gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » FOTONOTIZIA » PREMIATI I VINCITORI DI STARTIMPRESA
Pubblicato il 23/01/2015 16:04

Premiati i vincitori di Startimpresa

fotonotizia

I Giovani Imprenditori di Confindustria Cheti Pescara, guidati dal Presidente Domenico Melchiorre, hanno portato a termine la sesta edizione di StartImpresa, Formazione Specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria & Premi ai migliori progetti imprenditoriali.

Nel corso di una conferenza stampa in Confindustria Pescara, sono stati illustrati i risultati del progetto e proclamati i vincitori dell'edizione 2014.

All'incontro hanno partecipato Domenico Melchiorre, Andrea De Leonibus Presidente e Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Alessandro Addari, Presidente Sezione Servizi Innovativi ideatore del Progetto insieme al Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte.

Sono intervenuti Paolo Matteucci, Vice Direttore della Federazione BCC Abruzzo, main sponsor anche di questa sesta edizione, e Michele Borgia, Presidente della BCC Abruzzese. Presenti anche Marina e Giorgio Colasante nonché Giuseppe Moretta, in rappresentanza dei formatori del percorso.

Il Presidente Melchiorre è convinto che: "StartImpresa non è solo un premio, è soprattutto un simbolo e uno stimolo per dire ai giovani che il loro sogno si può realizzare, e si può realizzare qui, nella nostra realtà imprenditoriale. Un sogno che può portare nuova ricchezza e nuovo reddito per il nostro territorio".

Il Vice Presidente Andrea De Leonibus ha tracciato un quadro dei progetti presentati dagli aspiranti imprenditori: molti nel settore servizi, ma con un occhio alla tradizione, ma non sono mancati nemmeno i progetti nel settore manifatturiero. Tutti hanno colto l'importanza del saper fare rete per fare business.

Addari, ha esortato tutti i presenti: "prendete in mano il vostro futuro e continuate ad accrescere attorno a voi una rete di persone e istituzioni di valore. Confindustria vi è vicina, vuole essere per voi una casa che vi aspetta a braccia aperte".

Il Direttore Generale Di Giosaffatte ha salutato i giovani dicendo loro: "Vi auguriamo di essere protagonisti del Vostro futuro. Siate sempre degli ottimi sognatori ma unite al sogno la passione, la responsabilità e il sacrificio".

Anche questa edizione di STARTIMPRESA ha avuto il supporto della Federazione delle BCC ABRUZZO E MOLISE, main sponsor, e del network ufficiarredati.it, main partner del progetto. Sedici le società Madrine: Action Consult, Adecco, Bizbrain, Dike, Ecba Project, Elaform, Enterprise Consulting, FAM - Fondazione Alma Mater, ICSA Srl, Mirus, Partner For Value, Resonate, Rozzi Consulmarchi & Partners, Studio Moretta, Taumat, Top Solutions.

Trentadue i partecipanti selezionati per questa edizione, con età compresa tra i diciotto e i quaranta anni. Cento sono state le ore di formazione specialistica gratuita, per trasformare un'idea in un progetto imprenditoriale, tenute da professionisti e imprenditori della rete Confindustriale, svolte da settembre a dicembre 2014.
Sono state affrontate tematiche concernenti il settore economico, finanziario e fiscale, la redazione del business plan, il marketing, l'accesso al credito, la comunicazione e il public speaking, la negoziazione, la motivazione e team building, la sicurezza sul lavoro, marchi e brevetti, il web 2.0, le reti d'impresa, l'analisi del tessuto produttivo e del sistema Confindustria.

Al 1° posto si è classificato il progetto imprenditoriale denominato "L'APE è regina" presentato da Luca Tatone. La futura Azienda, prendendosi cura dell'ape, vuole generare valore economico, ambientale e sociale. Tutto ciò è possibile grazie all'importanza dell'ape per l'ecosistema e al lavoro dell'apicoltore che con il suo lavoro ne garantisce la tutela ed al benessere che i prodotti dell'alveare regalano ai consumatori.

Il Premio per il primo classificato è costituito da una somma in denaro di duemila Euro, erogata dalla Federazione delle BBC ABRUZZO E MOLISE e, previa apertura della partita Iva, di un ufficio virtuale gratuito offerto dal network ufficiarredati.it oltre a voucher per potere usufruire gratuitamente di uffici arredati in Italia. Inoltre è previsto il supporto consulenziale gratuito da parte delle società madrine nella delicata fase di avvio dell'attività d'impresa.

Si è classificato 2° il progetto "CRESCERE CON L'@RTIGIANATO", presentato da Benedetta Vacri e Claudio Monaco. L'attività prevede il commercio on-line per la vendita in Italia e all'estero di prodotti artigianali abruzzesi con l'obiettivo di promuovere, insieme ai prodotti, la cultura artistica e la tipicità abruzzese.

Al 3° posto, Laura Carestia con "I LOVE VOLANTINO". Progetto che prevede la creazione di un Sito Internet ed app che forniscano un servizio online di gestione della lista della spesa con l'obiettivo di massimizzare il risparmio per il consumatore e dare alle aziende committenti nuove opportunità di business.

Anche per questi ultimi, in caso di avvio dell'attività di impresa, uffici arredati.it mette a disposizione un ufficio virtuale gratuito.

La BCC Abruzzese ha inoltre elaborato un finanziamento per i giovani partecipanti a StartImpresa che avvieranno le attività nei prossimi mesi.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1