gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » PESCARA FU*TURISTA AL THE URBAN BOX
Pubblicato il 17/10/2013 10:10

Pescara Fu*turista al The Urban Box

pescara, arte, giulia grilli, The Urban Box, mostre, Fu*turisti

Quattro artisti, quattro forme espressive diverse, un unico gruppo. Arrivano a Pescara i Fu*turisti, in un'esposizione organizzata al The Urban Box dal 19 ottobre al 9 novembre. Alessandro D'Aquila, Lele Picà, Iucu e Giammatteo Rona saranno, infatti, ospiti della galleria dei giovanissimi Lorenzo Marone e Francesco D'Alonzo in via Gobetti, 184, nell'insolita scatola urbana che dal commercio di abbigliamento si articola in spazio di promozione culturale.

Il vernissage è previsto per sabato 19, dalle ore 17 per proseguire fino a tarda sera. Diciotto le opere presenti, con la partecipazione del chietino Alessandro D'Aquila. Ancora incerta la data per la presentazione della "galleria più piccola del mondo", con l'arrivo da Pavia degli altri tre membri del gruppo Fu*turista, in un'insolita performance dedita a mostrare una scatola di un metro quadro, un micro spazio espositivo delle opere in miniatura dei quattro artisti.

"In questa mostra si andrà dal digitale, alla fotografia fino alla pittura" afferma Lorenzo di The Urban Box. "Dopo varie esposizioni itineranti a Pavia, Firenze, Roma e Milano, abbiamo deciso di organizzare anche Pescara Fu*turista, per non lasciare la nostra città sempre al di fuori della promozione artistica".

Perché ad unire i Fu*turisti ai ragazzi di The Urban Box è l'unico scopo di diffondere la cultura. E mentre Lorenzo e Francesco si occupano di organizzare eventi nella città abruzzese, i quattro artisti continuano a promuovere un sapere che si basa sulle esperienze del passato, ma che guarda al futuro con una rilettura fondata sulla ricerca. "Questo è un movimento che si rifà al Futurismo del ‘900. Dall'organizzazione di incontri culturali nei salotti di Pavia, si arriva ai live painting in streaming su Facebook che permettono agli utenti di interagire nella realizzazione delle opere degli artisti. Occhi puntati all'innovazione, quindi, grazie alla diffusione di informazioni culturali attraverso l'utilizzo dei mezzi multimediali moderni", spiega Lorenzo.

E dopo l'incursione non autorizzata alla 55^Biennale di Venezia, in cui i Fu*turisti hanno esposto le loro opere indossandole sulle t-shirt, non resta che accogliere queste quattro personalità nella città di Pescara, sempre più attenta a diffondere nuovi messaggi rivolti all'avanguardia e al tempo che verrà, il tanto atteso futuro.

 

di: Giulia Grilli

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2