gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » UNIVERSITà, IN ABRUZZO AUMENTANO GLI ISCRITTI
Pubblicato il 18/12/2012 18:06

Università, in Abruzzo aumentano gli iscritti

abruzzo, chieti, teramo, università, rapporto, istat, studi, annuale

Dato in controtendenza rispetto alle percentuali italiane

Meno studenti si iscrivono alle università in Italia ma l'Abruzzo è in controtendenza, stando ai dati contenuti nel rapporto Istat. Il declino cominciato nel 2004/2005 a livello nazionale va avanti tanto che nel 2010/2011 il numero delle immatricolazioni e' tornato indietro di dieci anni, "a un livello inferiore a quello rilevato alla fine degli anni Novanta" prima della riforma del 3+2. È quanto certifica l'Istat nel suo Annuario statistico italiano reso noto oggi.

La partecipazione agli studi universitari risulta particolarmente alta in Abruzzo, Molise e Basilicata: in queste regioni piu' di un residente di 19-25 anni su due e' iscritto a un corso accademico.
All'universita' si immatrocolano piu' giovani del Sud e donne. E' quanto emerge dall'Annuario Statistico dell'Istat che evidenzia come i giovani iscritti per la prima volta all'universita' nell'anno accademico 2010/2011 sono circa 288.000, circa 6.400 in meno rispetto all'anno precedente (-2,2%). Si conferma, dunque, il trend negativo delle immatricolazioni iniziato nel 2004/2005, che ha riportato il numero di nuove iscrizioni a un livello inferiore a quello rilevato alla fine degli anni Novanta. La diminuzione riguarda i corsi di laurea del vecchio ordinamento (-8,6%) e quelli di durata triennale (-1,9%), ma anche i corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico fanno registrare un calo del 3,3%.

La popolazione universitaria e' composta da 1.781.786 studenti, valore sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente, con una mobilita' territoriale piuttosto elevata. La partecipazione agli studi universitari risulta particolarmente alta in Molise, Abruzzo, Basilicata: in queste regioni piu' di un residente di 19-25 anni su due e' iscritto a un corso accademico.

La scelta universitaria coinvolge maggiormente i diplomati dei licei: il 60,8% si dichiara, nel 2011, studente a tempo pieno contro il 19,9% dei diplomati degli Istituti tecnici e il 6,7% di quelli degli Istituti professionali.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1