gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » LEGAMBIENTE: "CRESCE L'ENERGIA EOLICA IN ABRUZZO"
Pubblicato il 16/06/2012 19:07

Legambiente: "Cresce l'energia eolica in Abruzzo"

abruzzo, legambiente, energia, eolica

I dati forniti nel corso dello Wind Day

 

Si e' celebrata ieri in tutta Europa 'The Wind Day', la giornata del vento promossa dall'Ewea (Associazione europea dell'energia eolica) e dal Gwec, il Global Wind Energy Council, e il 16 e il 17 giugno le sta facendo seguito il week-end del vento, con visite organizzate agli impianti di 9 regione italiane.

"L'Abruzzo asseconda il trend nazionale che vede crescere l'eolico in termini di produzione e di diffusione - spiega Luzio Nelli, della segreteria regionale di Legambiente - Nel 2011 e' stata garantita nello Stivale oltre 10 TWh di produzione di energia pulita, su un totale di 7.250 MW installati sul territorio, a cui l'Abruzzo ha contribuito nel 2011 con una capacità produttiva di 235 MW distribuita in 15 parchi eolici. Sono 10 MW in più rispetto al 2010 ed e' il modo migliore per celebrare il primo anniversario della vittoria del referendum contro il nucleare. Non bisogna dimenticare - aggiunge - quanto un buon contributo alla crescita dell'eolico, in Italia come nella nostra regione, possa provenire anche dalla diffusione del mini eolico e da impianti offshore in mare. L'eolico e' una sfida di qualità per fare in modo che gli impianti vengano realizzati con attenzione al paesaggio e all'ambiente".

Legambiente ha stimato che, in una prospettiva energetica realmente sostenibile, l'eolico potrà arrivare a garantire il 10% dei fabbisogni elettrici italiani complessivi.

La Tabella dei dati sull'eolico

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2