gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » STAFFETTA GENERAZIONALE PER FAR ENTRARE I GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO
Pubblicato il 01/06/2013 08:08

Staffetta generazionale per far entrare i giovani nel mondo del lavoro

lavoro, progetto, staffetta generazionale, ministero del lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali punta a far sviluppare l'occupazione giovanile con l'iniziativa "Staffetta generazionale". Il progetto mira a incentivare le imprese ad assumere giovani con contratto di apprendistato e/o a tempo indeterminato, a fronte di una conversione del contratto, da full-time a part-time, dei lavoratori "maturi" della medesima azienda.

Le linee guida emanate dal Ministero stabiliscono che il giovane da inserire nell'azienda deve essere disoccupato/inoccupato e di età superiore a 18 anni e fino a 25 anni compiuti o, se in possesso di un diploma universitario di laurea, fino a 29 anni, salvo limiti diversi introdotti dalle Regioni.

In merito ai lavoratori "maturi" l'età minima ammessa è 50 anni, inoltre, le indicazioni del ministero stabiliscono che la trasformazione del contratto full-time a contratto part-time dei lavoratori maturi deve essere fatta su adesione volontaria.

A fronte dell'assunzione di giovani - con contratto di apprendistato e/o a tempo indeterminato - il lavoratore "maturo" beneficerà della contribuzione INPS piena, pur lavorando con un contratto di lavoro part-time.

Le risorse ministeriali sono assegnate alle Regioni nell'ambito del Progetto di Italia Lavoro "Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego 2012/2014″.

Le Regioni, in base alle linee guida ministeriali, emaneranno appositi avvisi pubblici per definire requisiti richiesti per le aziende che intendono aderire all'iniziativa.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2