gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » FOTONOTIZIA » €BAMBINI: IL FUTURO DEL MONDO. IL MIGLIOR CIBO PER I NOSTRI FIGLI€
Pubblicato il 19/11/2014 23:11

“Bambini: il futuro del mondo. Il miglior cibo per i nostri figli”

Il 21 novembre a Pescara si parlerà di alimentazione per i bambini, in occasione del convegno organizzato dall'Associazione Isa: "Bambini: il futuro del mondo. Il miglior cibo per i nostri figli".
All'evento, che si svolgerà all'Aurum (Largo Gardone Riviera) a partire dalle 16.30, e che sarà moderato e presentato dal giornalista di Rete 8, Paolo Castignani, interverranno: Ettore Cianchetti, Presidente Associazione ISA e Direttore C.R.R. per la patologia mammaria P.O. Ortona; la dietista Maria Prezzavento; Leonardo Seghetti, Enogastronomo, docente ITAG "C. Ulpiani" AP; David Falcinelli, Coldiretti Abruzzo; Anna Maddalena Belcaro, Dirigente Scolastico Circolo Didattico Spoltore.
All'evento interverrà anche Andrea Cresci, presidente e amministratore delegato della Synbiofood che presenterà il progetto "Synbiofood café", ovvero il primo "caffè probiotico" italiano. Anche la filosofia della sua azienda è la promozione di un modo sano di alimentarsi a cominciare dai bimbi. Andrea Cresci infatti illustrerà l'iniziativa "bimbichef", una serie di lezioni a tema pensate proprio per avvicinare i bambini all' educazione alimentare, tutto sotto forma di gioco.

"E' fondamentale parlare di alimentazione ai bambini, se vogliamo avere in futuro donne e uomini sani e consapevoli del loro stile di vita - spiega il professor Cianchetti -. Il Ministero della Salute ci dice che nel 2012 in Abruzzo il 25,8% dei bambini, 8-9 anni, sono in sovrappeso, contro il 22% della media nazionale, e il 4,6% in più, rispetto alla media nazionale del 10,6%, sono obesi. Questi dati ci indicano chiaramente, se ce ne fosse bisogno, la strada da percorrere: prevenzione - alimentazione - attività fisica.
L'impegno dell'Associazione ISA è, per i prossimi tre anni, dedicato al coinvolgimento di tutti coloro da cui dipende la salute ed il benessere dei bambini, quindi famiglie, scuole, enti pubblici a cui abbiamo offerto collaborazione e supporto.
Tutto ciò fa comunque parte di un progetto ancora più ampio, che vedrà ISA impegnata a tutto campo nella promozione della salute e della sana alimentazione per tutti e in tutti i luoghi, che sia la casa, la scuola, il posto di lavoro, l'ospedale o la residenza per gli anziani".

Nel corso dell'incontro verrà allestito uno Spazio Bimbi, presso la sala "C. Barbella" a cura di Cristina Baldassarre, psicomotricista funzionale e Direttore artistico del Centro Teatro Studi di Pescara, e Cinzia Napoleone, pittrice e ideatrice della Bottega d'arte per tutte le età, che intratterranno i bambini presenti con fiabe e disegni a tema.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1