gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » STORIE D'ABRUZZO » CITTà SANT'ANGELO
Pubblicato il 23/10/2012 16:04

Città Sant'Angelo

basti, città sant'angelo, d'abruzzo

A pochi minuti dall’uscita del casello autostradale di Pescara nord, Città Sant’Angelo è un’autentica sorpresa. Bastano poco più di 300 metri di altitudine per elevarsi al di sopra dei congestionati centri commerciali ed immergersi in un’atmosfera di serenità e di grandi orizzonti: le montagne, il mare e il fiume. Le origini più remote sono incerte ma è verosimile pensare che fu una delle antiche municipalità vestine, quella degli Angolani che si costituisce come la più vasta comunità dedita alla coltivazione della vite, a dare il nome al paese (Angolum-Angelum).

Distrutto nell’alto medioevo, il paese fu ricostruito dai Longobardi nel sito attuale e con l'arrivo di questo popolo si diffuse il culto di San Michele arcangelo. Gli angolani si allearono con la Chiesa per contrastare l’avanzata di Federico II, questa scelta fu pagata nel 1239 con la distruzione dell’intero abitato ad opera del giustiziere dell’imperatore svevo che successivamente concesse la facoltà di ricostruire l’abitato in tre casali. La venuta nella prima metà del XIV secolo degli ordini monastici vide l’ampliamento delle chiese esistenti e la realizzazione di monasteri ed infine la ricostruzione vera e propria con i palazzi gentilizi dei ricchi possidenti terrieri nel XVII secolo. Andando avanti lungo il corso principale colpiscono in particolare il palazzo di Giampietro, Colamico, Ursini e il palazzo Baronale. Belle anche le storiche porte d’ingresso all’abitato. Ma il monumento più importante simbolo della città è la chiesa di S. Michele Arcangelo eretta in Collegiata nel 1353 che conserva al suo interno preziose opere d’arte, quali una grande statua lignea di san Michele del XIV secolo, il coro ligneo, un sarcofago quattrocentesco e all’esterno un ampio porticato diviso in due antri nei quali si inserisce un portale di raffinata fattura. Sempre all'interno del paese molto interessante il museo laboratorio presso l'ex manifattura Tabacchi.

Da vedere nei dintorni: Sotto i giardinetti comunali il “cisternone”

Dove dormire: Hotel Miramare tel 08595321 Dove mangiare: Ristorante Margazillo tel 085 960301

Altitudine 325 m - Prov. PE - Abitanti: 14.250 (988 nel centro storico) Comune: 085 96961, annoverato nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1