gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » REGIONE - DOPPIA PREFERENZA DI GENERE, PETIZIONE ANCHE ON LINE
Pubblicato il 28/06/2012 19:07

Regione - Doppia preferenza di genere, petizione anche on line

elezioni, petizione

La proposta è della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Emanuela Villacroce

 

Raccolta di firme per la "doppia preferenza di genere" da inserire nella nuova legge elettorale della Regione Abruzzo. La Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Emanuela Villacroce ha annunciato una raccolta di firme per una petizione rivolta ai consiglieri regionali affinché venga inserita la “doppia preferenza di genere” nella nuova legge elettorale regionale. Il modello della petizione si può scaricare anche dal sito del Consiglio regionale. 

La Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo ha elaborato questa proposta per  riequilibrare la rappresentanza di genere in Consiglio regionale, perché "ritiene necessario superare questo deficit di democrazia, che vede in rappresentanza di uomini e donne quasi esclusivamente uomini". 

La doppia preferenza di genere non è una quota bensì è uno strumento che consentirà di avere più donne in Consiglio regionale.

L’unica regione che ha votato con tale norma è la Campania che, alle ultime elezioni,  ha visto la presenza femminile al 23%, con un notevole incremento rispetto alla precedente legislatura.

In Abruzzo, inoltre, la Commissione Statuto, che sta discutendo sulla nuova legge elettorale, ha già deliberato di eliminare il listino, con il risultato certo di una riduzione delle donne in Consiglio regionale.

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2