gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » RICETTE DI ZIA GRETA » ZUPPA DI ZUCCA CON CROSTINI AL PARMIGIANO
Pubblicato il 27/11/2013 09:09

Zuppa di zucca con crostini al parmigiano

food, greta gri, zucca, parmigiano

L'universo delle zucche può risultare affascinante e misterioso. Hanno forme, dimensioni e colori incredibilmente diversi e crescono disordinatamente invadendo lo spazio delle altre. La ricetta che vi proponiamo oggi riesce meglio se si usano le varietà di zucca con la polpa pastosa e arancione. E' importante utilizzare un brodo di buona qualità, quindi se avete un pò di tempo preparatelo voi stessi. Si possono sperimentare varianti della ricetta aggiungendo pancetta croccante o un pizzico di porcini secchi.


 

INGREDIENTI

16 foglie di salvia fresca
2 cipolle rosse, pelate e tritate
2 gambi di sedano, mondati e tritati
2 carote, pelate e tritate
4 spicchi di aglio, pelati e tritati
2 rametti di rosmarino fresco, solo gli aghi
1/2-1 peperoncino rosso fresco privato dei semi e tritato finemente
sale marino e pepe nero appena macinato
1 zucca di butternut, onion o
zucca moscata di Provenza da 2 Kg, tagliata a metà, privata dei semi e tagliata a pezzi
2 litri di brodo di pollo o vegetale di buona qualità
olio extra vergine d'oliva

per i crostini
olio extra vergine d'oliva
16 fette di pane tipo ciabatta
1 pezzo di parmigiano per servire

 

PROCEDIMENTO

Scaldate a fuoco medio una pentola capiente e versateci dentro una bella dose di olio extra vergine d'oliva. Buttateci le foglie di salvia e friggetele per 30 secondi circa finché le foglie saranno diventate scure e croccanti. Con una schiumarola, toglietele subito dall'olio bollente e fatele asciugare in una ciotola foderata di carta da cucina: le userete alla fine per spargerle sopra alla zuppa. Nella pentola sarà rimasto l'olio deliziosamente aromatizzato; rimettetela sulla fiamma e unite la cipolla, sedano, carota, aglio, rosmarino, peperoncino e una bella presa di sale e pepe. Cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti finché le verdure si saranno ammorbidite. Aggiungete la zucca e il brodo, portate a leggera ebollizione e fate andare tutto per circa mezz'ora.

Mentre la zuppa cuoce, preparate i crostini. Versate un po' d'olio sulle fette di pane facendolo penetrare bene con le mani e premeteci sopra, da entrambe i lati, un po' di parmigiano grattuggiato. Trasferite le fette di pane in una padella antiaderente (senza aggiungere altro olio) e friggetele finché saranno dorate da tutte e due le parti.

Quando la zucca è morbida e ben cotta, passate la zuppa con un frullatore a immersione o in un mixer finché sarà perfettamente liscia e vellutata (ma se preferite, potete anche lasciare qualche pezzo intero). Aggiustate di sale e pepe finché il sapore non vi sembrerà perfetto. Dividetela nelle varie fondine mettendo 2 crostini su ognuna. Completate con qualche foglia di salvia croccante e un filo di buon extra vergine di oliva.

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2