Le riflessioni dei bambini sui temi "dei grandi" e le loro risposte spiazzanti sugli argomenti della vita. È stato presentato a Pescara, presso la biblioteca "F. Di Giampaolo", il libro "Eccoci! I pensieri sono come le storie perché si possono raccontare".
Il libro nasce come naturale conclusione di un percorso didattico e laboratoriale (teatro-scuola, visite guidate in biblioteca e nei musei cittadini), svolto all'interno della Scuola di infanzia "L. Malaguzzi" dell'Istituto comprensivo 6, di Pescara.
La voce narrante è quella di 24 bambini alle prese con passioni, desideri, paure, conquiste, che accompagnano il lettore, attraverso testi e disegni interamente elaborati da loro, alla scoperta di un mondo pieno di incongruenze, indecisioni, ma anche ricco di colori e relazioni. La struttura è quella classica del racconto di formazione con un personaggio guida, la pulce Malaguzzetta, che aiuta il protagonista, chiamato affettuosamente "pulce", a essere consapevole delle proprie conquiste.
Il volume è stato presentato dall'insegnante Raffaella Consorte e dalla responsabile del modulo di teatro, Rosa Di Valerio, che hanno invitato tutti i bambini sul palco a parlare dei loro sogni per il futuro, in risposta alla famosa domanda "Cosa vuoi fare da grande?".
I bambini che hanno realizzato testi e disegni hanno frequentato l'ultimo anno della scuola di infanzia. Il libro sarà in vendita in tutte le librerie.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: