“La qualità delle acque del mare di Pescara è ottima: la conferma arriva dai risultati delle nuove analisi dell'Arta che hanno addirittura registrato un miglioramento dei livelli rispetto agli esami precedenti”. La dichiarazione è del sindaco, Luigi Albore Mascia che ha ufficializzato i dati sulla balneazione raccolti a giugno
Mascia sottolinea “l'azzeramento dei valori degli escherichia coli e degli enterococchi persino nella zona del mare a 300 metri dal molo nord, vicino alla foce del fiume. Come l'anno scorso, il nostro mare è tornato a registrare livelli ottimi in termini di qualità ambientale. Come previsto dalla normativa, è unico l'esame effettuato a giugno che ci permette di guardare con serenità alla stagione estiva sulla riviera”.
“Secondo gli ultimi campionamenti - si legge ancora nella nota del sindaco - nel tratto di mare antistante la Rotonda Paolucci, in viale Riviera nord, il livello di enterococchi rilevato e' pari a 5, a fronte di un limite di legge pari a 200, quello degli escherichia coli è pari sempre a 0, a fronte del limite di 500; nel tratto di litorale antistante via Cadorna 0 enterococchi, 0 escherichia coli; nel tratto all'altezza di via Mazzini i livelli sono 1 e 0; nel tratto antistante via Balilla i livelli sono pari a 20 e 31; nella zona a 350 metri dal molo nord i valori 14 per gli enterococchi, 0 per gli escherichia coli. Nessun problema sulla riviera sud: a 100 metri a sud del molo del porto turistico i valori sono pari a 1 enterococchi e 53 escherichia coli; livelli 0 nella zona antistante il Teatro d'Annunzio; nella zona di Fosso Vallelunga i valori sono pari a 0; infine, a 100 metri a nord dalla foce di Fosso Pretaro, ossia al confine con Francavilla al Mare (Chieti), si sono registrati valori pari rispettivamente a 1 enterococchi e 0 escherichia coli”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 12
Condividi: