gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » VIABILITà, INIZIATI I LAVORI SULLE STRADE A RISCHIO
Pubblicato il 22/05/2013 12:12

Viabilità, iniziati i lavori sulle strade a rischio

pescara, provincia, testa, lavori

Testa: "Interventi importanti finanziati da 2 milioni di euro"

 

Sono cominciati ieri i lavori di sistemazione delle strade provinciali che risultano a più alto rischio di incidenti. Lo annuncia il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa che parla di “interventi importanti”, che godono del finanziamento del “Primo e secondo programma annuale di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale “azioni prioritarie”. Le somme a disposizione sono pari a 2 milioni di euro, di cui un milione 350 mila euro effettivamente destinati alle opere.

I lavori riguardano la rettifica del tracciato stradale lungo la strada provinciale 151 Penne – Loreto Aprutino (proprio qui il cantiere è già aperto), lungo la provinciale 20 in zona Santa Teresa-Caprara-Pianella e sulla strada 16b Cappelle sul Tavo – Spoltore, assi viari che risultano ad elevato rischio incidentalità. Per ciò che concerne la strada provinciale 56 Torre de Passeri – Piano d’Orta – Madonna degli Angeli si provvederà all’installazione di una rete di protezione per pedoni in località Piano D’Orta nel comune di Bolognano e alla messa a norma della protezione del ponte sul fiume Pescara con il completamento dei parapetti. Un’opera di consolidamento sarà realizzata lungo la strada provinciale 53 Torre de Passeri-variante Castiglione e a Corvara-Pescosansonesco si provvederà alla sistemazione di una frana annosa di oggettiva pericolosità per la circolazione stradale. Nel comune di Cepagatti tra la statale 81-Vallemare-Villareia-bivio Rosciano si provvederà alla canalizzazione dell’intersezione e all’allargamento della carreggiata con la creazione della terza corsia.

 “In questo modo – spiegano Testa e l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri – si consente ai tracciati stradali oggetto di intervento di mantenere le proprie caratteristiche, eliminando la possibilità che i massi o altro materiale possano invadere l’asse viario. Inoltre la regolarizzazione della raccolta delle acque meteoriche consentirà di evitare fenomeni di allagamento del tracciato stradale con evidenti benefici per la circolazione. Ancora una volta con questi interventi dimostriamo l’utilità di un ente che si vuole abolire perché considerato superfluo e sprecone, e che invece è assolutamente “vicino” alle esigenze del territorio e, soprattutto, andiamo a risolvere problematiche sulle reti stradali che al nostro insediamento abbiamo trovato in pessimo stato”, commenta ancora Testa. 

“In questi anni – aggiunge Camillo Savini consigliere provinciale – abbiamo impegnato più di 60milioni di euro per i lavori pubblici, segno dell’attenzione che questa amministrazione ha avuto da subito per il settore tra i più importanti dell’ente e per l’intera viabilità provinciale”.     

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1