“Il tribunale di Vasto non è a rischio chiusura in quanto un emendamento alla legge delega ha già stabilito che ogni decisione verrà procrastinata di un triennio e ciò avvantaggia questo importante presidio di legalità per il territorio”. Lo ha affermato Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, partecipando alla presentazione del libro di mons.Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, dal titolo 'Perché il Vangelo può salvare l'Italia'.
Vietti ha risposto alle domande dei giornalisti al suo arrivo nell'auditorium a proposito della ridefinizione delle circoscrizioni giudiziarie italiane.
Sulla giustizia in generale, Vietti ha ribadito che e' uno di quei principi ribaditi dalla nostra Costituzione che invita a rimuovere tutti quegli ostacoli che impediscono che possa essere esercitata. “La collettività - ha spiegato - ha bisogno di avere un magistrato autonomo, indipendente e imparziale perché nel momento in cui esercita la giustizia è colui che dice dove sta la verità e dove sta l'errore. I cittadini hanno bisogno di vedere nei magistrati l'esercizio dell'imparzialità”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 5
Condividi: