gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » CINQUANTA EVENTI DAL POLO AGIRE A CASA ABRUZZO
Pubblicato il 18/07/2015 07:07

Cinquanta eventi dal polo Agire a Casa Abruzzo

"Discover The Best Food&Wine Made in Abruzzo", ovvero "Scopri i migliori cibi e vini d'Abruzzo", è lo slogan del programma con oltre cinquanta eventi (tra seminari, tavole rotonde, show cooking, aperitivi, esposizioni, degustazioni e mini corsi alla scoperta delle eccellenze abruzzesi) che Agire, il Polo di Innovazione Agroalimentare d'Abruzzo, ha organizzato a Milano in occasione di Expo2015. Il programma è stato presentato oggi nel corso della conferenza stampa svoltasi nella sede della Regione Abruzzo, a Pescara.

Dal 24 luglio al 6 agosto, a Casa Abruzzo, in via Fiori Chiari 9, nel centrale quartiere di Brera, a Milano, il Polo Agire presenterà al pubblico le proprie eccellenze e i progetti realizzati finora. Inoltre offrirà a chi partecipa agli eventi la possibilità di assaggiare i vini e i prodotti delle aziende, imparare a riconoscere la qualità dell'olio o la bontà delle farine. Sarà presentato anche un volume sull'agroalimentare 2.0 che illustra le tecniche per promuovere l'azienda attraverso i social network.

«In questi anni difficili - ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe, intervenuto alla presentazione - il settore agroalimentare è quello che ha offerto risultati più brillanti alla nostra regione e il Polo Agire è stato determinante in questo. Ringrazio la comunità agroalimentare abruzzese e i suoi ambasciatori nel mondo che fanno parlare in maniera positiva e professionale del nostro territorio». «La Regione Abruzzo in occasione di Expo2015 sta facendo un lavoro importante - ha sottolineato l'ad di Agire, Donato De Falcis - e nelle due settimane in programma a Casa Abruzzo, che il Polo Agire ha voluto condividere con le proprie imprese e tutti i settori produttivi determinanti, in particolare quelli dello sviluppo e ricerca, il nostro messaggio è che l'Abruzzo agroalimentare c'è e vuole giocare un ruolo importa ne in favore della competitività delle aziende». «Una straordinaria occasione per dare visibilità alle tante eccellenze che caratterizzano il nostro territorio - ha affermato Vanni Di Giosia, membro del cda di Agire e presidente della Fondazione Its Agroalimentare Teramo - che rappresenta la base per la nostra economia e per il futuro sviluppo della stessa».

Alla conferenza stampa sono intervenuti, rimarcando il ruolo che in seno al Polo Agire hanno le università e i centri di ricerca con la formazione e il trasferimento tecnologico, anche Dino Mastrocola, prorettore vicario dell'Università degli studi di Teramo; Angelo Cichelli, direttore della Scuola Superiore "Gabriele d'Annunzio"; Barbara Alessandrini, dirigente dell'IZSAM "G. Caporale" Abruzzo e Molise. Erano presenti anche Rodolfo D'Angelantonio (Confindustria Abruzzo); Giuseppe Cetrullo, presidente di Abruzzo Sviluppo; Giammaria de Paulis, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Gran Sasso.

La Spinosi Marketing Strategies, società associata al Polo Agire, si è occupata del concept grafico e dell'allestimento degli spazi per "Discover The Best Food&Wine Made in Abruzzo". L'inaugurazione è prevista venerdì 24 luglio, alle ore 17.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1