Guida Vini d’Italia Gambero Rosso, l'Abruzzo fa 13
gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » GUIDA VINI D€™ITALIA GAMBERO ROSSO, L'ABRUZZO FA 13
Pubblicato il 20/10/2013 10:10

Guida Vini d’Italia Gambero Rosso, l'Abruzzo fa 13

vino, montepulciano, gambero rosso, premiazione, tonino verna, contesa, consorzio vini

La ventisettesima edizione della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso vede un passo avanti per l'Abruzzo. La nostra regione ha raggiunto la quota 13 vini premiati con i 3 bicchieri, il massimo riconoscimento concesso a un vino dalla guida. Un risultato positivo, anche in considerazione delle altre regioni italiane che hanno fatto passi indietro in questa ideale classifica dell'eccellenza enologica, quali l'Alto Adige, Friuli Venezia-Giulia, Puglia e Emilia-Romagna. L'Abruzzo si trova così al livello di importanti regioni del vino quali Puglia (13 bicchieri) e Emilia-Romagna (11 bicchieri).
I nuovi vini che hanno raggiunto i 3 bicchieri sono delle cantine Contesa e Tenuta Ulisse. Si vanno ad aggiungere alle cantine abruzzesi che hanno confermato i 3 bicchieri in questa edizione della guida, ovvero Cantina Tollo, Torre de'Beati, Tiberio, Valle Reale, Villa Medoro, Luigi Cataldi Madonna, Masciarelli, Bruno Nicodemi, Valentini, Castorani e Fratelli Barba.
Soddisfatto Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo, che ha visto aumentare il numero di tre bicchieri tra i propri soci e che sta portando avanti una importante campagna di comunicazione e promozione dei vini regionali. "I vini abruzzesi oggi hanno segnato un passo avanti nella comunicazione e nella realizzazione del progetto di far conoscere al mondo enologico internazionale le caratteristiche dei vini d'Abruzzo,in particolare del Montepulciano d'Abruzzo e del Trebbiano, nonché dei nomi autoctoni che vanno alla conquista di nuovi gusti, nuovi palati e sicuramente anche di nuove fette di mercato. I vini d'Abruzzo incarnano il piacere di una regione intera, e portano a casa delle grandi soddisfazioni. Queste soddisfazioni impegneranno nel corso delle nostre attività sempre più sia le singole aziende che il consorzio stesso nella valorizzazione di queste eccellenze, che sono eccellenze importanti, che riescono ancora attraverso la loro piacevolezza ad emozionare i consumatori e non solo, anche gli addetti ai lavori e soprattutto i curatori delle guide, che oggi diventano essenzialmente uno strumento di lavoro per le aziende".

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1