L’Abruzzo, con il suo patrimonio culturale e religioso, è protagonista al Meeting di Rimini. Nello stand dell’associazione temporanea di scopo “Culto e cultura in Abruzzo”, sarà in mostra il “Cammino dell’Apostolo Tommaso”, il pellegrinaggio che, con i suoi 400 chilometri di cui 137 già segnalati e percorribili anche a piedi, parla di una regione ricca di bellezze storiche, religiose e culturali.
Partono pertanto gli info day a cura di alcuni partner del progetto. Nel pomeriggio, protagonista il Santuario della Madonna dei Miracoli di Casalbordino, tappa centrale del Cammino nel versante vastese. Domani, martedì 21, coloreranno lo stand abruzzese il ferro battuto e il rame di Guardiagrele, il centro che ha dato i natali anche a Nicola da Guardiagrele, la cui croce è nel brand del Cammino dell’Apostolo Tommaso.
Mercoledì sarà la volta della Provincia di Teramo, che racconterà le esperienze dei santuari di San Gabriele dell’Addolorata e della Scala Santa di Campli, con l’esposizione di pezzi pregiati dell’artigianato sacro a cura del consorzio Centro Ceramico di Castelli. Al riguardo, spiega Ezio Vannucci, assessore provinciale al Turismo, “presenteremo al pubblico del Meeting delle splendide ceramiche castellane con i santi che costellano l’intero Cammino di Tommaso”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: