In Abruzzo sono moltiplicati nel 2015 gli acquisti dei consumatori direttamente dai produttori agricoli, con un incremento del 10 per cento dei cittadini che hanno fatto la spesa almeno una volta nelle aziende agricole abruzzesi: sono aumentati di conseguenza i punti vendita Campagna Amica che, negli ultimi cinque anni, sono passati da 63 punti nel 2010 ai 365 nel 2015 articolati in 251 fattorie, 49 mercati, 30 ristoranti a marchio, 25 agriturismi e 10 botteghe. Sono alcuni dei dati emersi nel corso del Tour di Campagna Amica, organizzato da Coldiretti Abruzzo nella vineria Ciavolich di Miglianico. Un momento per confrontarsi e per fare un bilancio dell'attivita' di Campagna Amica, all'indomani di Expo Milano 2015, ma anche per fare nuovi programmi e mettere in campo nuove idee. Cosi', con una rappresentanza di imprese agricole tra le piu' significative delle eccellenze abruzzesi, nel corso dell'incontro sono emerse le potenzialita' di un marchio che in Italia ha raggiunto in pochi anni credibilita' e successo diventando un fenomeno sociale capace di influenzare i modelli di consumo tradizionale. L'incontro e' stato introdotto dai saluti del direttore regionale di Coldiretti Giulio Federici, seguiti dalle relazioni dei presidenti di Coldiretti Chieti Sandro Polidoro e di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich, oltre alle relazioni del direttore nazionale di Campagna Amica Toni De Amicis e dell'Assessore regionale all'agricoltura Dino Pepe che ha evidenziato come "i prodotti agricoli abruzzesi sono i nostri ambasciatori nel mondo e per valorizzarli, in linea con la filosofia di Campagna amica, abbiamo previsto nel Piano di sviluppo rurale (Psr) una misura precisa in grado di sviluppare e sostenere la filiera corta".
Nel corso della mattina si sono alternati il coordinatore regionale di Campagna Amica Mauro Del Ponte che ha illustrato lo stato della filiera corta in Abruzzo, Elisabetta Montesissa della Fondazione Campagna Amica che ha relazionato su "La correttezza imprenditoriale e le nostre regole", oltre alle relazioni dei funzionari della Confederazione Ermanno Coppola e Marcello Falcinelli, e di Fabio Di Pietro di Coldiretti Abruzzo sulle risorse previste dal Psr per la filiera corta. Il direttore nazionale di Campagna Amica Toni De Amicis ha invece illustrato i progetti e le nuove opportunita' collegate alla rete, soffermandosi sul grande interesse del consumatore che oggi "pensa globale e consuma locale". Un momento di incontro e confronto, quindi, con le imprese protagoniste della filiera corta, che in Abruzzo vede oggi un cittadino su quattro aver fatto almeno una volta la spesa dagli agricoltori.
"E' cresciuta moltissimo la sensibilita' del consumatore verso la filiera corta e verso la conoscenza approfondita del cibo - ha detto il direttore di Coldiretti Abruzzo Giulio Federici - una spinta che vogliamo assolutamente assecondare potenziando la rete delle aziende accreditate e completando la tipologia di servizi disponibili per il consumatore". Campagna Amica e' oggi la piu' grande rete di produttori a livello europeo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: