gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » PESCARA, OPERAI IN PIAZZA PER DIFENDERE IL LAVORO
Pubblicato il 12/09/2012 07:07

Pescara, operai in piazza per difendere il lavoro

pescara, fiom, cgil, cepagatti, loreto, castellucci

Manifestazione dei lavoratori di Icie, Italcables e Provincia Ambiente Testa: faremo il possibile

 

Manifestazione, davanti il Palazzo della Provincia di Pescara, dei lavoratori di tre aziende della provincia in crisi.In piazza, gli operai della Icie (ex Abb) di Loreto Aprutino - specializzata nella realizzazione di quadri elettrici e con una sessantina di addetti -, ceduta nei mesi scorsi da una multinazionale ad una azienda di Termoli, della famiglia Pistilli; della trafileria Italcables di Cepagatti  - con 36 dipendenti - e di Provincia Ambiente (20 lavoratori), partecipata della Provincia per le soluzioni ambientali.Alla Icie di Loreto Aprutino  l'attivita', come hanno riferito gli operai, e' ormai ferma con la cassa integrazione per le maestranze. La Italcables, di proprieta' di un Fondo portoghese, rischia la chiusura, con il trasferimento dei macchinari e della produzione nella fabbrica di Napoli. Per questo, e per evitare lo svuotamento, e' attivo da giorni un picchetto di operai dinanzi l'azienda. Infine, Provincia Ambiente attende di conoscere le intenzioni della Provincia, prima di dar vita ad una riorganizzazione delle attivita'. In questo momento e' in atto una cassa integrazione a rotazione.

Il segretario provinciale della Cgil, Paolo Castellucci, ha auspicato 'l'impegno degli enti preposti per mettere in campo un'azione unitaria con l'utilizzo dei Fondi Fas, e in funzione delle risorse dar vita a progetti concreti di sostegno'."C'è la massima disponibilità, da parte della Provincia di Pescara, ad affrontare le problematiche che attengono alla società Provincia e Ambiente spa e ai lavoratori della stessa. Ma in un momento come quello attuale in cui il Governo Monti impone un taglio rigidissimo della spesa negli enti pubblici un'operazione di rilancio e di ampliamento delle attività di questa società appare complesso da programmare, tanto più che l'Art. 4 della legge di conversione del decreto sulla spending review parla chiaramente di "Riduzione di spese, messa in liquidazione e privatizzazione di società pubbliche", indicando tempi e modi per procedere". Questa la dichiarazione del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa dopo la manifestazione di oggi dei lavoratori di Provincia e Ambiente spa.

"Mi preme anche ricordare - prosegue il presidente - che abbiamo ereditato dal centrosinistra una società in condizioni a dir poco disastrate, per ciò che riguarda il Bilancio, e come prima cosa abbiamo provveduto a risanare i conti evitando licenziamenti. Per tutelare il personale abbiamo fatto ricorso alla cassa integrazioni guadagni, investendo comunque sulla formazione degli addetti e stiamo tuttora studiando soluzioni per salvare questa realtà. Di certo non avremmo mai potuto prevedere i tagli, per diversi milioni di euro, già imposti dal Governo alla Provincia di Pescara né di dover applicare le disposizioni della spending review che danno indicazioni molto chiare"

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1