gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » PISANI (CONFARTIGIANATO): UNITI PER SALVARE IL TURISMO
Pubblicato il 12/08/2016 14:02

Pisani (Confartigianato): uniti per salvare il turismo

"'Uniti per salvare il turismo': deve essere questo l'imperativo a Pescara". Lo afferma il presidente di Confartigianato Commercio Pescara, Massimiliano Pisani, il quale esprime "soddisfazione" per il nuovo evento di venerdi' 19 agosto dedicato allo shopping serale. L'appuntamento segue la 'Notte bianca dell'Adriatico' dello scorso 6 agosto, iniziativa che, "seppur condizionata dal maltempo, ha comunque portato a Pescara migliaia di turisti in piu' rispetto alla media stagionale". "In particolare - sottolinea Pisani - il settore food ha registrato nelle serate di sabato e domenica un incremento di oltre il 60% rispetto alla media del periodo. Numeri e incassi che di certo non salvano una stagione che purtroppo vedra' il segno meno rispetto alle presenze turistiche nelle citta' costiere italiane, ma si tratta comunque di un ottimo punto di partenza per un nuovo rilancio della citta'". "Da qui parte una riflessione sulle condizioni del turismo a Pescara - aggiunge il presidente di Confartigianato Commercio - A nostro avviso la programmazione e' l'arma vincente per poter portare il capoluogo adriatico alla ribalta tra le mete turistiche. Confartigianato, in tal senso, apprezza l'operato dell'assessorato guidato da Giacomo Cuzzi, il quale ha sfidato per ben due volte il maltempo per portare a termine al meglio l'evento". "Esortiamo l'assessore a programmare fin da ora il tabellone 2017 - dice ancora Pisani - Il comune dovra' impegnarsi a trovare fondi da dedicare al turismo, evitando che le risorse siano insufficienti per affrontare un rilancio. Bisogna inoltre sopperire ai punti deboli, come l'inquinamento, con nuove attrattive per far divertire i turisti. Il Comune di Pescara deve trasformarsi in una vera e propria azienda continuando a coinvolgere tutte le forze politiche e le associazioni di categoria nella creazione di strumenti di marketing per aumentare non solo le presenze, ma anche la qualita' del servizio offerto, cosi' come accade in altre citta' a vocazione turistica. Un concetto, questo - conclude il presidente - che purtroppo e' stato dimenticato negli ultimi dieci anni".

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1