Si svolgera' a Pescara, il 23 ottobre, nell'ambito di ARTE&GUSTO, la terza tappa dei Tourism Days, gli eventi formativi di UniCredit dedicati agli imprenditori del turismo e lanciati nell'ambito della piu' ampia iniziativa UniCredit4Tourism. Arte&Gusto e' la manifestazione promossa dalla CCIAA di Pescara, con l'obiettivo di incrementare la produttivita' turistica della regione potenziando la sinergia tra i molteplici attori del territorio. Alla sua seconda edizione, ARTE&GUSTO prevede, anche per il 2015, incontri internazionali B2B con buyer e investitori, tour presso aziende e territori, momenti di degustazione, convegni di studio e conferenze, mostre d'arte. Il Tourism Day sara' ospitato dall'Universita' di Chieti e Pescara. Insieme agli imprenditori saranno presenti anche gli studenti che avranno l'opportunita' di partecipare alla giornata formativa nella quale saranno affrontati temi strategici per il settore turismo con un importante focus sul territorio. Manager UniCredit con il coinvolgimento di docenti esterni e del Touring Club Italiano approfondiranno, infatti, le tematiche legate al web marketing, alla gestione on line della reputazione, al rapporto tra impresa turistica e territorio, e alle piu' importanti innovazioni che stanno radicalmente innovando questo settore strategico per il sistema paese. Ai saluti di Augusta Consorti (Direttrice del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Universita') e di Tiziana La Monaca (Area Manager Unicredit Abruzzo), seguiranno gli interventi di Alessandro Inversini (Senior Lectuer Faculty of Management at Bournemouth University) che parlera' di Tecnologie e Trend Turistici; di Mirko Lalli (Founder & CEOE Travelappeal) il cui intervento vertera' su Web marketing e reputazione on line; Massimiliano Vavassori (Direttore Centro Studi Touring Club Italia) che ragionera' sul Turismo come prodotto del territorio; Angelo Presenza (Docente organizzazione delle aziende turistiche Universita' G. D'Annunzio) che proporra' un intervento su Microricettivita' e microdestinazioni. Sfide attuali e possibili scenari. Moderera' l'incontro Ivana Neffat, Responsabile Business Development & Client Protection di UniCredit. "Il mercato turistico - ha spiegato Tiziana La Monaca, Area Manager UniCredit Abruzzo - e' un settore in continua evoluzione e la formazione degli operatori diventa una leva strategica per sostenerne la competitivita'. Secondo il rapporto sul turismo 2015, curato da UniCredit in collaborazione con TCI, il settore vale 165 miliardi di euro per l'Italia e genera, per la regione il 2,6%, del valore aggiunto. Con UniCredit4Tourism, UniCredit mira a sostenere gli operatori del settore affinche' migliorino la propria offerta di accoglienza, con una progettualita' articolata e completa che non si limita al solo sostegno finanziario, ma consente di azionare diverse leve tra cui la formazione". UniCredit - si legge in una nota dello stesso istituto - investe da anni in formazione verso l'esterno nella convinzione che la competitivita' delle imprese possa essere sostenuta anche attraverso un sostegno alla crescita del know how. I Tourism Days sono un'occasione di confronto con gli imprenditori del turismo. Grazie alla presenza di docenti esperti e di testimonial di eccezione si ha l'opportunita' di approfondire alcune delle principali innovazioni che stanno rivoluzionando la vendita ed il posizionamento dell'offerta turistica. L'uso di Internet e delle tecnologie digitali nel settore sta rivoluzionando radicalmente il modo di viaggiare e solo colmando il gap formativo ad oggi esistente, si puo' rimanere competitivi in un settore in crescita con ampi margini di sviluppo
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: