gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » FESTIVAL DEL BENESSERE A CARAMANICO TERME
Pubblicato il 31/08/2016 21:09

Festival del Benessere a Caramanico Terme

Due giorni di eventi di benessere nella terra del benessere, questo il Festival pensato dal Sindaco di Caramanico Terme, Simone Angelucci, un evento creato per riportare centralità sul tema del benessere inteso non solo come cura dell'individuo e del corpo, ma come concetto universale di diritto alla salute e alla felicità dell'uomo e delle comunità sociali.
Caramanico Terme è nota come il principale centro termale abruzzese, e come terra dispensatrice di salute e di occasioni per star bene. Gli storici ne parlano già dal 1576 come sede di visite per decine di pellegrini in cerca di ristoro e di cura per la pelle grazie alla miracolosa acqua termale che vi sgorga. Poi la nascita dello stabilimento termale nel 1901, che la consacra centro sanitario e di cura da oltre un secolo. Poi, ancora, l'avvento dell'era del benessere, che Caramanico interpreta non solo con l'uso delle acque solfuree, ma anche con l'esclusività del contesto naturale e identitario nel quale è immersa, ai piedi della Majella.
Ed ecco, dunque, perché il Festival del Benessere a Caramanico. "Vorremmo che questa sia la sede della discussione sul tema del benessere individuale e sociale, della qualità della vita e dell'interazione tra cura dell'individuo e politiche di attenzione alle comunità" spiega il Sindaco Angelucci, "e vorremmo che il premio benessere sia un'occasione per porre all'attenzione della politica, degli stakeholders, della società civile tutta, i programmi e le azioni condotti, nei diversi ambiti della vita sociale, che hanno favorito il benessere, la salute, la felicità dell'uomo e delle collettività".
Mostre, escursioni, meditazioni, conferenze, concerti, e il momento centrale del conferimento dei premi compongono la manifestazione che ha l'obiettivo di declinare i tanti significati del concetto di benessere e farne occasione di riflessione e di prospettiva.
Si inizia il 3 mattina con l'apertura delle mostre "Cosa sognano i lupi" di Simone Notari, presso la "Casa del Lupo", Sede Scientifica del Parco Nazionale della Majella, e la mostra fotografica esposta all'interno delle Terme, "Stile libero di un'étoile" del fotografo Piero Cipollone con la ginnasta Fabrizia D'Ottavio. Sempre nello stabilimento termale, alle 11, una conferenza divulgativa illustrerà il valore dell'acqua solfurea di Caramanico, con Vittoria Carluccio, Direttore Sanitario Terme di Caramanico, Gaetano Silvestre, Pediatra, che parlerà di inquinamento ambientale e benessere psicofisico dalla permanenza a Caramanico Terme, e con Daniela Uberti, PhD, Università di Brescia, alla quale sarà consegnato il premio ai promotori di benessere in ambito medico-scientifico, che parlerà delle proprietà anti infiammatorie e antiossidanti dell'acqua termale.

Nel pomeriggio, nella splendida cornice del Parco delle Terme, alle ore 17:00, partirà la Conferenza del Benessere, presentata da Luca Di Nicola, autore e conduttore televisivo
alla quale parteciperanno la già citata Daniela Uberti, PhD, Università di Brescia, Premio ai promotori di benessere in ambito medico-scientifico, Fabrizia D'Ottavio, campionessa di ginnastica ritmica, Premio sport e benessere, premiata da Nicola Silvaggi, già C.T. Nazionale Italiana di Atletica, di origini caramanichesi, Rita Borsellino (collegamento via Skype), alla quale verrà consegnato il Premio ai facilitatori di benessere e giustizia sociale, da Mario Mazzocca, Sottosegretario Regione Abruzzo con delega Ambiente, Giuliano Pisapia, già Sindaco di Milano, al quale sarà attribuito il Premio ai creatori di benessere in ambito politico da Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo.
E poi altri nomi del benessere nazionale, nelle sue varie forme ed esperienze. Aldo Bonomi, sociologo, fondatore Aaster, editorialista de Il Sole 24 ore, Premio alla valorizzazione del concetto di benessere in ambito filosofico e sociologico, premiato da
Giovanni Bongo, filosofo, blogger, contadino, Lucio Cavazzoni, Alce Nero, Premio ai creatori di benessere in ambito agroalimentare e ambientale, premiato da Rossella Muroni, Presidente nazionale di Legambiente, Donato Speroni, giornalista, Numerus, Corriere della Sera, Premio ai valorizzatori di benessere in campo comunicativo e giornalistico, premiato da Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara, Simone Notari, giovane artista, Premio speciale Costruttori di benessere, premiato da Franco Iezzi, Presidente del Parco Nazionale della Majella.

Altro grande appuntamento che chiuderà la prima giornata sarà poi alle 21:30, presso il Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore, che accoglierà il Concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, Diretta dal Maestro Marcello Bufalini.
Domenica, 4 Settembre invece il Festival offrirà due occasioni di benessere e di armonia con la natura. Al mattino, una Passeggiata filosofica, con Giovanni Bongo, filosofo, scrittore, blogger, contadino, che esplorerà con gli escursionisti il tema "Camminare, condividere, ricordare: una passeggiata filosofica per riconnettersi alla Terra". E invece nel pomeriggio, alle 18:00 sui prati tenui tardo estivi di San Nicolao, il Concerto per la Montagna Madre, musiche di Rodriguez, Piazzolla, Fillmore, Zimmer, Williams, Piovani, Morricone, con l'Abruzzo Brass Quintet, godendo del tramonto ai piedi della Majella.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1