Pubblicato il 14/10/2016 22:10
Tutto pronto per la 38^ Rassegna dei Cuochi a Villa Santa Maria
Fornelli accesi per la 38^ Rassegna dei Cuochi, in programma domani, sabato 15 ottobre e domenica 16 a Villa Santa Maria. Anche per questa edizione le novità saranno tantissime, così come molti saranno gli appuntamenti per il pubblico che interverrà a una delle kermesse più attese del centro Italia. Spazio a tutte le prelibatezze del 'Made in Abruzzo' e via libera alle molte proposte che animeranno le suggestive strade dell'antico borgo abruzzese. La Rassegna dei Cuochi sarà supportata dall'istituto alberghiero Giovanni Marchitelli, eccellenza nazionale che ha sede proprio nel cuore di Villa Santa Maria. La scuola, nata nel 1939-40 come Regio Corso Superiore biennale di avviamento professionale, da parecchi decenni forma gli chef che portano la cucina italiana in giro per il mondo
L'edizione del 2016 sarà anticipata dalla festa nazionale della Federazione italiana cuochi che ha scelto, non a caso, il paese che venera anche San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi. Ci sarà la giornata riservata alle celebrazioni religiose e poi il via sabato 15 ottobre alla Manifestazione. Si partirà nella mattinata negli spazi dell'alberghiero Marchitelli con concorsi e dimostrazioni culinarie da parte degli allievi dello stesso istituto. Nel pomeriggio Villa Santa Maria vedrà animare il centro e le vie con le esposizioni di molte specialità non solo abruzzesi mentre, nella piazza, si assisterà agli show cooking tenuti dai professori del Marchitelli e da chef di fama nazionale, come lo chef Cristiano Bonolo, volto televisivo ed esperto di cucina vegana.
Grande spettacolo per il sabato sera che vedrà la partecipazione di Andy Luotto, lo show man conosciuto in tutto il mondo: sarà lui ad animare la serata con la preparazione di una ricetta a sorpresa. Nella giornata di domenica, 16 ottobre, Villa Santa Maria darà il benvenuto al critico enogastronomico Edoardo Raspelli, padrino dell'edizione di quest'anno. ''Mi piace constatare -dichiara il sindaco di Villa Santa Maria, Giuseppe Finamore- come, anno dopo anno, l'entusiasmo per questa Rassegna cresca a dismisura. La festa assieme al culto di San Francesco Caracciolo, patrono del paese e protettore dei cuochi d'Italia, sono un appuntamento che tutta la regione aspetta. Abbiamo molti ospiti e turisti che arrivano da altre zone d'Italia, un segno chiaro di come la passione che mettiamo nel tramandare le nostre tradizioni e nel far conoscere le prelibatezze della nostra terra oltrepassi i confini regionali. Siamo pronti per dare il meglio anche nell'edizione del 2016''.
© Riproduzione riservata
Condividi: