«Perché le previsioni meteo sulla stampa non sono attendibili?», «quali studi bisogna fare per diventare metereologo?» e «sono veri i proverbi "cielo a pecorelle acqua a catinelle"?». Sono alcune delle tantissime domande che i bambini della scuola elementare del secondo circolo didattico, di via Campo Imperatore a Montesilvano, hanno fatto ieri mattina durante la lezione di lettura e previsioni meteo tenuta da Giovanni De Palma e Valerio Simeone dell'Associazione AbruzzoMeteo.
Un'iniziativa che rappresenta il primo di una serie di incontri con le scuole elementari e medie per sensibilizzare maggiormente i bambini sul tema della corretta informazione sugli eventi meteo, soprattutto prima di affrontare un viaggio, una passeggiata in montagna o un bagno al mare, e l'importanza di una postazione di studio del meteo locale più precisa e dettagliata rispetto alle previsioni nazionali.
«Grazie alla preziosa collaborazione con il preside e le maestre della scuola elementare di Via Campo Imperatore a Montesilvano», spiega Giovanni De Palma, «abbiamo avuto la possibilità di parlare di meteorologia e di previsioni del tempo ai bambini per spiegar loro come nasce una previsione meteorologica e quali sono i fenomeni che, specie in questi ultimi decenni, sono diventati via via più intensi e spesso estremi. Un modo giusto per far comprendere, con parole semplici», prosegue il presidente, «quanto sia importante sapere che tempo faccia, specie alla luce degli ultimi eventi alluvionali che hanno colpito la nostra regione tra novembre e dicembre. Si tratta di un'attività che la nostra associazione AbruzzoMeteo offre gratuitamente a tutte le scuole»
Bambini molto preparati ma anche molto sensibili alle conseguenze del buco dell'ozono e dell'effetto serra, e di come l'uomo possa limitarne i danni. La presentazione è stata eseguita illustrando il ciclo dell'acqua, la generazione di fronti freddi e caldi e la loro propagazione, mostrando carte meteo di alta e bassa pressione con tutte le spiegazioni del caso, seguita da una vera a propria previsione "live" per questo fine settimana.
L'iniziativa è la prima che vedrà coinvolte, a titolo gratuito, le scuole della provincia. Gli istituti didattici interessati potranno prenotarsi a info@abruzzometeo.org.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: