gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » PEP MARCHEGIANI APRE IL BR1 CULTURAL SPACE
Pubblicato il 16/07/2012 19:07

Pep Marchegiani apre il BR1 Cultural Space

 

Ha aperto le porte a Montesilvano il nuovo spazio espositivo BR1 inaugurando con una personale del controverso artista abruzzese Pep Marchegiani, curata da Alessio Sarra. La costruzione settecentesca, finemente ristrutturata da Bruno Peca, si affaccia sul belvedere del  Colle , nella parte alta della città, e dà vita ad un progetto innovativo dedicato all’arte. La struttura si sviluppa su tre piani, le volte a botte e i mattoni originali sono stati rispolverati per offrire una nuova formula di residenza artistica con spazio espositivo e dieci camere da letto con bagno.

 

Le pareti della struttura fanno da sfondo alle tinte accese utilizzate da Pep, che con VatiGun, affronta prepotentemente le sue idee sul potere temporale e le sue influenze culturali e sociali. I messaggi sono forti e le opere straordinariamente comunicative. Il visitatore non può rimanere inerme ed è portato a riflettere sulle tematiche proposte.

 

Hanno partecipato alla mostra l’artista  Angelo Barile, Marco Sermoneta di profilexpo Piazza di Spagna a Roma e il curatore Alessandro Icardi che da anni ha scommesso su Pep Marchegiani. “Abbiamo a che fare con un personaggio estremamente eclettico, complesso  e dalle varie facce. VatiGun punta all’irriverenza e alla provocazione, tratti tipici del  linguaggio di Marchegiani, ma anche dell’arte contemporanea” ha affermato Icardi. “ Pep riesce a dare una fruizione molto immediata. È meno celebrale, o forse lo è così tanto da risultare poi semplice alla visione. Sarò curioso di vedere dove va a finire perché si evolve in continuazione e forse troppo velocemente. Io ho avuto la fortuna di conoscere il VatiGun originale perché l’ho esposto alla Biennale di Venezia come co-curatore. La scelta di portare il VatiGun era quella di provocare e di far parlare. Ha attirato molta attenzione ed era quello che volevamo”.

 

Per Marchegiani sarà protagonista con le sue opere fino al primo settembre per lasciare poi spazio alla collettiva “inside Marilyn”, mostra dedicata alla diva per eccellenza, Marilyn Monroe tenutasi precedentemente a Torino, Milano e ora presente a Civitanova. Tra le opere di Andy Worhol, Alda Merini e Mimmo Rotella, ancora una volta spunterà l’inconfondibile arte di Pep.

 

Sarà possibile visitare il BR1 Cultural Space su appuntamento, contattando Alessio Sarra (info@pepmarchegiani.it) oppure nei weekend visitando la galleria dal venerdì alla domenica dalle ore 21 alle 24. 

Giulia Grilli

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 2