gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » STORIE D'ABRUZZO » PIZZOFERRATO, STORIA INCASTONATA TRA LE MONTAGNE
Pubblicato il 06/09/2013 11:11

Pizzoferrato, storia incastonata tra le montagne

abruzzo, basti, borgo, pizzoferrato, storie d'abruzzo

Pizzoferrato fa parte del Parco Nazionale della Maiella. Situato al confine tra la provincia dell'Aquila e quella di Chieti, sorge a ridosso di una rupe rocciosa alta più di mille metri, che domina da sinistra la valle del fiume Sangro. Il suo territorio si estende per 30,85 Kmq in un area ricca di boschi, pascoli e sorgenti.

Il borgo si è formato nell'alto medioevo diventando ben presto una comunità montana di grande importanza per la sua inaccessibile posizione ma sono poche le notizie storiche sul borgo. Risalgono al X secolo alcune rovine della fortificazione, la chiesa di S.Nicola e la chiesa della Madonna del Girone che dall’alto della roccia domina il paese, e che deve il nome al più ampio giro che dall'800 percorreva la processione che da essa partiva. Nei secoli seguenti si presume che il feudo appartenne a varie famiglie; per ultimo fu della famiglia Monaco. Nel 1752 Pizzoferrato venne costituito in Comune.

Da visitare c'è la chiesa della Madonna del Girone da cui si gode un bellissimo e vasto paesaggio. Vari restauri operati nel tempo non permettono di rilevare le sue antiche origini. Sarebbe stata infatti costruita prima dell’anno mille. Degno di nota l’antico organo, costruito da Luciano D’Onofrio nel 1791 e recentemente restaurato. Durante gli scontri del 3 febbraio 1944 i partigiani si rifugiarono nella chiesa per scappare dall'assedio dei soldati tedeschi, ma questi li raggiunsero e li trucidarono devastando anche la chiesa e i suoi arredi. Si salvò il Crocifisso che ancor oggi appare al visitatore come al termine della battaglia, ossia contornato da tracce di proiettili e bombe a mano. In una targa posta ai suoi piedi è scritto “Questo crocifisso miracolosamente incolume dalla furia nemica ci renda incolumi nelle lotte della vita. 3 febbraio 1944”. Una piccola vetrina contiene ricordi di reduci inglesi o loro familiari. Pizzoferrato è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici della sua popolazione e per la sua attività nella lotta partigiana. A 1492 m., a monte del paese, sorge il complesso turistico "Valle del Sole" , nel quale si può praticare lo sci alpino e lo sci di fondo e nelle cui vicinanze si erge una bella parete strapiombante dove sono stati attrezzati numerosi itinerari per l'arrampicata sportiva.

Dove mangiare e dormire AGRITURISMO IL PARCO casale Colleperuno - 66040 Pizzoferrato tel: 0872 946419, 339 5944668

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 4