gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » LE STORIE » IL GRANDE SALTO DI ANASTASIA BAGNUOLO E SHARON CILLI
Pubblicato il 02/11/2013 18:06

Il grande salto di Anastasia Bagnuolo e Sharon Cilli

anastasia bagnuolo, sharon cilli

A venticinque anni la sfida delle due ragazze che aprono una scuola di danza a Collecorvino

Venticinque anni e un sogno che diventa realtà, quello di aprire una scuola di danza nel loro paese, Collecorvino. Con coraggio due giovani ragazze, Anastasia Bagnuolo (a destra nella foto) e Sharon Cilli, hanno deciso di tuffarsi in questa impresa, spinte dalla passione per la danza e dalla comune amicizia nata durante le lezioni con la loro maestra Marina Kozina. «Abbiamo realizzato il sogno della nostra vita», dicono le due ragazze mentre aprono la porta della struttura completata da poco in via San Rocco 39, «che arriva dopo un lungo percorso di formazione iniziato oltre vent'anni fa».

Entrambe hanno iniziato a stare sulle punta sin dalla tenera età. «Ballo da quando avevo 4 anni», spiega Anastasia, «e nel 1992 sono stata selezionata dalla Scala di Milano. È stata una grandissima soddisfazione per la quale ringrazio ancora chi mi ha seguito in tutti questi anni, Marina Kozina della scuola Rassjanka. Ho anche conseguito il diploma Istd (Imperial Society of Teachers of Dancing), che è uno dei principali esami a livello internazionale».

La soddisfazione di aver inaugurato "Baci di Danza" traspare anche dalle parole di Sharon Cilli, un anno di meno e compagna di studi alla sbarra di Anastasia Bagnuolo.

«Ho studiato ballo classico e danza moderna e adesso possiamo realizzare il nostro sogno», dice Sharon, «quello di avere una scuola tutta nostra. Abbiamo già pensato ai corsi da proporre per le varie fasce d'età. Si parte dal semplice "gioco" per i più piccoli per arrivare all'hip hop o alla break dance, senza dimenticare la nostra passione per la danza classica».

Malgrado la giovane età le due ragazze non sembrano temere le insidie nascoste in una impresa da lanciare in un momento difficile a livello economico.

«C'è voglia di cimentarsi in questa sfida piuttosto che ansia», spiegano le due ragazze, «siamo diventate insegnanti da due anni e volevamo creare una struttura nostra. Abbiamo avuto il supporto delle nostre famiglie ma al tempo stesso vogliamo cavarcela da sole».

Avete già degli iscritti ai vostri corsi?

«Insegnavamo in altre scuole quindi sì, abbiamo già degli allievi che seguiamo in prima persona», spiegano Anastasia e Sharon, «e a questo proposito vogliamo fare un ringraziamento particolare a tutte le persone che ci hanno aiutato nel nostro percorso formativo, da Marina Kozina a Barbara Coriolano, senza dimenticare Melania Ciafarone»

Perché avete scelto di aprire la vostra scuola a Collecorvino ?

«È stata per certi versi una sfida», dicono le due ragazze, «ma volevamo a tutti i costi fare qualcosa per il nostro e per i paesi qui vicino. Vorremmo che la nostra scuola divenisse un punto di riferimento per tutta quest'area. È un sogno forse, ma crediamo che con impegno e sacrificio potremo raggiungere questo obiettivo».

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1