gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » L'ARIA CHE TIRA » "IL SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO PARITARIO ERA NEL PROGRAMMA DELL`ULIVO"
Pubblicato il 12/01/2016 09:09

"Il superamento del bicameralismo paritario era nel programma dell`Ulivo"

Lo dice Roberto Speranza, uno dei leader della minoranza Pd

"Il superamento del bicameralismo paritario era nel programma dell`Ulivo, ma resta aperto un problema di equilibrio tra la riforma del Senato e la legge elettorale". Lo dice Roberto Speranza, uno dei leader della minoranza Pd in un'intervista al Corriere della sera parlando del via libera della Camera al ddl Boschi.
"Grazie al nostro impegno i senatori saranno scelti direttamente dai cittadini e questo è il punto cruciale. Soprattutto alla luce di una legge elettorale che produrrà una Camera fatta prevalentemente di nominati e dominata da un solo partito", aggiunge Speranza che però precisa: "Non accetterò mai l`idea che le forze del sì al referendum diventino un soggetto politico. Mi opporrò con ogni energia a questo scenario. Trasformare il referendum in uno spartiacque del sistema politico, mettendo da una parte le forze governative e dall`altra quelle antisistema, significherebbe la nascita del partito della nazione e la fine del Pd".
Sarebbe scissione? "Di certo cambierebbe la prospettiva politica e segnerebbe la morte del centrosinistra. Le forze del no non possono essere considerate tutte uguali. Per me Lega, Forza Italia e M5S restano avversari, Sinistra Italiana invece è un alleato con cui ricostruire il centrosinistra", prosegue Speranza secondo il quale Renzi dovrebbe "tenere la campagna referendaria nel merito, altrimenti il rischio è che si saldi un fronte di tutte le forze antigovernative e che l`appuntamento di ottobre si trasformi in un referendum su Renzi e il suo governo".

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 4