Quasi sei italiani su dieci (il 59%) frequenteranno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell'Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri. E` quanto emerge da una analisi Coldiretti-Ixè dalla quale si evidenzia che per le festività 2015 si registra un taglio dei lunghi viaggi a favore anche di brevi spostamenti ma anche un cambiamento nel budget per le spese e dei luoghi di acquisto. Con un aumento record del 25% nelle presenze degli italiani l`agriturismo, sottolinea la Coldiretti, è la destinazione a fare registrare l`incremento maggiore per il ponte Immacolata. Quanto allo shopping natalizio il 18% degli italiani modificano le priorità nelle spese. Il budget del periodo di Natale/Capodanno quest'anno sarà destinato per il 34% all`acquisto di cibo e bevande che rappresenta di gran lunga la prima voce di spesa, per il 23% all`acquisto di regali, per il 17% all`abbigliamento, per il 15% ai divertimenti e agli svaghi e solo per l`11% a viaggi e vacanze. Una tendenza che favorisce i mercatini. Tra quanti frequenteranno i mercatini in Italia ed all`estero a Natale solo il 14% non farà alcun acquisto mentre la maggioranza del 43% spenderà in prodotti enogastronomici ma molti altri in decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e i giocattoli.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: