gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » E-COMMERCE, GLI ACCESSORI SI COMPRANO ON LINE
Pubblicato il 15/09/2016 10:10

E-Commerce, gli accessori si comprano on line

La shopping online piace agli italiani ma sempre con un occhio al prezzo. Lo rileva Privalia Watch, il laboratorio di ricerche e analisi di mercato condotto da Privalia, l'outlet online di moda e lifestyle che indaga i consumi degli italiani facendo luce, questa volta, sul settore accessori. Un mercato in forte espansione dove sono le donne, con il 75% delle transazioni, a trainare gli acquisti e, nel particolare, le scarpe a fare la parte del leone. Con ben 170.000 paia nel solo primo semestre del 2016 primeggiano nel settore accessori. Seguite, con oltre 100.000 referenze, dalle borse. Lo studio, realizzato con la partecipazione dei clienti italiani Privalia e condotto su un campione rappresentativo di donne e uomini di età compresa tra i 25 e i 45 anni, evidenza difatti un consenso unanime: il 97% degli intervistati acquista accessori online. Le donne, si sa, hanno una passione sfrenata per le scarpe ma gli uomini non sono da meno. In una classifica di gradimento sugli accessori preferiti, c'è infatti accordo sui primi tre posti: scarpe (38% delle scelte), borse e zaini (25%) e gioielli (16%)

 Occhio però al prezzo. Complici le opportunità possibili online, con accesso a prezzi scontati, gli italiani preferiscono contenere le spese. Il 29% del campione dichiara di spendere fra i 100 e i 250 euro l'anno per la spesa di accessori. Segue, con il 25%, la fascia che dedica un budget compreso fra i 250 e i 500 euro. Solo l'8% gode di un budget annuale superiore ai 1000 euro. I modelli di scarpe che le donne preferiscono e acquistano di più sono sneakers e slip on (34%). Seguono, a distanza, sandali (20%) e stivali (15%). Le décolleté piacciono, ma non convincono del tutto, fermandosi al 14% delle scelte. Quanto alle borse, la shopping bag schiaccia la concorrenza con il 68% delle preferenze. Seguono il bauletto con il 13,4% dei voti e lo zaino con l'11%. 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1