gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » L'ITALIA PIACE, IL 95% DEI TURISTI è SODDISFATTO DEL SOGGIORNO
Pubblicato il 15/04/2016 08:08

L'Italia piace, il 95% dei turisti è soddisfatto del soggiorno

osservatorio

 L'Italia piace: il 95% dei turisti e' soddisfatto del soggiorno e tornerebbe a visitare la penisola, persino i giapponesi ipercritici per definizione. Lo rivela la ricerca "Mobilita', accoglienza, cultura e fascino. Il nostro Paese visto con gli occhi degli altri", che Confimprese ha commissionato a Nielsen. Secondo l'indagine, piacciono l'arte, il cibo, la moda, nonche' i musei e lo shopping. Certo non mancano alcuni giudizi critici, che riguardano in particolar modo trasporti e infrastrutture e la percezione del costo dei servizi, soprattutto per quanto concerne la nostra rete autostradale. Criticita' rilevate perlopiu' da francesi e giapponesi, che vengono pero' perdonate o dimenticate. Prova ne sia che quasi il 95% degli intervistati raccomanderebbe l'Italia a parenti e amici. Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli sono le mete naturali per l'83% dei turisti, ma non scherzano nemmeno mare, montagna e laghi con la Toscana in testa per localita' minori visitate sia al mare che all'interno. Anche se l'88% del campione interpellato e' venuto nel Belpaese per vacanza e il 95% ritornerebbe, che il 30% c'era gia' stato 2 o piu' volte, la ricerca sottolinea abche i giudizi critici dei turisti stranieri, in taluni casi affilati e pungenti. Chi ha viaggiato in aereo apprezza puntualita' del volo e pulizia in aeroporto, ma lamenta le code al controllo passaporti e le attese per il ritiro bagagli ed esprime un giudizio negativo sulla conoscenza delle lingue e i prezzi (volo, mezzi di collegamento con le citta'). Chi ha utilizzato il treno per arrivare o spostarsi in Italia esprime un giudizio molto positivo sull'Alta velocita' e sugli IC/EC con un indice di soddisfazione del 32% sulla puntualita' e del 31% sulla pulizia a bordo treno, ma giudica negativamente i regionali, dal costo dei biglietti alla sicurezza alla puntualita'. Chi, infine, ha utilizzato l'autostrada (72% dei viaggiatori in auto, moto, pullman) sostando nelle aree di servizio, ha apprezzato la gentilezza del personale, il comfort dell'ambiente e il cibo (offerta, qualita'), ma uno su tre e' insoddisfatto dei prezzi del carburante, dei pedaggi autostradali e della pulizia dei servizi igienici.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1