Nel mercato dell’auto c’è chi ha giocato in anticipo su tutti i concorrenti. In Mazda, infatti, il futuro è già presente con la CX-5. Il suo motore Diesel Skyactive-D, con la compressione più bassa al mondo, rispetta la normativa Euro6 con un anticipo di ben due anni. La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente diventano indispensabili e finalmente raggiungibili. La CX-5 si affaccia in un segmento, quello dei SUV, in aumento percentuale nonostante la crisi del mercato dell’auto e rappresenta una strategia di rilancio di Mazda in un periodo statico.
Abbiamo incontrato l’Amministratore Delegato della Mazda Motor Italia S.p.A., Wojciech Halarewicz, per comprendere meglio le qualità di un veicolo innovativo.
Signor Wojciech Halarewicz, quali sono le caratteristiche della Mazda CX-5?
La Mazda CX-5 è un SUV Diesel compatto, un veicolo in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni senza compromettere le prestazioni di guida. Il Motore Skyactive-D ha un rapporto di compressione pari a 14:1, valore mai raggiunto nella produzione di autoveicoli fino ad oggi. Essere riusciti a ridurre questo rapporto ha permesso di diminuire la pressione e la temperatura di compressione favorendo una migliore miscelazione di aria e carburante. Con Skyactive-D è possibile mantenere il minimo delle emissioni di ossidi di azoto e di fuliggine utilizzando un motore estremamente efficiente.
Skyactive-D permetterà di rispettare i vincoli imposti da Euro6?
Gli standard inseriti dalla normativa europea sono molto severi e rigidi, ma la Mazda CX-5 è riuscita a soddisfarli con largo anticipo. La normativa sarà applicabile dal 1° settembre 2014 per il rilascio dell’omologazione e dal 1° settembre 2015 per l’immatricolazione e la vendita di nuovi tipi di veicoli. Con l’entrata in vigore di Euro6 le emissioni di ossidi di azoto prodotte dai motori diesel dovranno essere ridotte: i veicoli non potranno superare il limite massimo di 80 mg/km. Anche le emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto prodotte dai veicoli diesel dovranno essere ridotte, queste avranno un limite massimo di 170 mg/km.
Cos’è la rivoluzione Skyactive Technology?
La Skyactive Technology ha permesso alla Mazda di realizzare un rapporto di compressione pari a quello di un’autovettura di Formula Uno, il 15% in più di coppia e non solo. La carrozzeria della CX-5 è più leggera di 100 kg rispetto alle precedenti vetture, ciò nonostante risulta molto resistente. L’obiettivo era quello di offrire basse emissioni, consumi ridotti e guida eccellente in un’auto accessibile a tutti. La Mazda c’è riuscita prima di tutti partendo da zero senza utilizzare vecchie idee o parti di auto.
Qual’è il messaggio che si sente di inviare ai clienti Mazda?
I nostri clienti potranno acquistare in tutta tranquillità una CX-5 pensando al futuro, in quanto Mazda è stata in grado di realizzare ciò che molti consideravano impossibile. Questo è il risultato della filosofia che la casa giapponese porta avanti da anni, ovvero lo Zoom Zoom sostenibile che mira ad offrire non solo divertimento di guida in piena sicurezza, ma anche sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: