gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » RICERCA ABI, IL 25 % DEI CLIENTI USA I SOCIAL PER CONTATTARE LA BANCA
Pubblicato il 19/03/2016 16:04

Ricerca Abi, il 25 % dei clienti usa i social per contattare la banca

osservatorio

 Interagisce con la propria banca via web almeno una volta alla settimana e in un caso su due entra in banca anche via cellulare, grazie al mobile banking. E' iscritto a social network (87%) che utilizza per comunicare con la propria banca (25%). Moderno e piu' tecnologico, apprezza la comodita' e la convenienza dei canali fai da te (internet, mobile banking e Atm) e per le scelte finanziarie piu' complesse preferisce la filiale o il promotore (89%), a cui si rivolge per informazioni e consulenza quasi due volte al mese. E' questa la fotografia del cliente bancario piu' 'evoluto' che emerge dall'indagine realizzata dall'Abi con GfK su un campione di clienti che navigano quasi tutti i giorni su internet e hanno un conto online. Secondo lo studio Abi-GfK, il 31% dei clienti piu' evoluti e' "pluribancarizzato" ossia ha un conto corrente presso piu' banche. In media, questi clienti hanno nel proprio portafoglio 8 tipologie di prodotti diversi; il 45% ha un finanziamento in corso, mentre la meta' investe in titoli o in altri prodotti finanziari. Per i propri investimenti il cliente piu' evoluto utilizza tutti i canali quelli messi a disposizione dalla propria banca. Si tratta di un cliente piu' dinamico, sempre alla ricerca delle soluzioni piu' adatte alle proprie esigenze: nell'ultimo anno, il 15% ha aperto un conto con una nuova banca L'indagine sara' presentata alla prossima edizione del convegno Dimensione Cliente, l'incontro annuale Abi riservato al mercato retail e alla relazione tra banca e cliente, che si terra' a Roma il 7 e 8 aprile

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1