gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » TURISMO, GLI ITALIANI PREFERISCONO LE CITTà D'ARTE
Pubblicato il 11/03/2016 20:08

Turismo, gli italiani preferiscono le città d'arte

osservatorio

Partenza positiva nel 2016 per il turismo italiano. L'Indice di propensione al viaggio degli Italiani elaborato da Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli, cresce a febbraio del 5% annuo, in accelerazione rispetto al mese di gennaio. Il valore nel mese si attesta a 59 punti, stabile rispetto alla fine del 2015 e al mese scorso. La cultura - spiega lo studio - traina la crescita dell'indice di fiducia, dato che rimane la prima motivazione nella scelta dei viaggi. Cosi', sempre un numero maggiore di italiani, il 78%, preferisce le destinazioni italiane. Ad incidere positivamente sull'indice di fiducia - spiegano Confturismo e Istituto Piepoli - sono la crescita economica, che nel quarto trimestre ha raggiunto l'1%, e un tasso di disoccupazione piu' basso di quasi due punti percentuali rispetto al novembre 2014

Il clima economico internazionale e' tuttavia una fonte di preoccupazione, dato che oltre un italiano su due ha paura che nei prossimi mesi possa ripetersi una crisi simile a quella registrata nel 2008. Al tempo stesso solo una percentuale leggermente inferiore di italiani crede che la situazione finanziaria internazionale influenzera' negativamente le scelte in materia di viaggio. Si registra inoltre un impatto negativo sul turismo dovuto alla preoccupazione di possibili attentati di matrice islamica nel nostro paese. Anche in questo caso un italiano su due ha questo timore. In questo clima di maggiore incertezza, dovuto soprattutto a fattori esterni, si riduce ad inizio di questo anno la durata media dei viaggi. Il numero medio di notti per viaggio per i prossimi tre mesi diminuisce rispetto al febbraio del 2015 del 20% fino ad arrivare a 3,2 notti.

Citta' e localita' d'arte rimangono in cima alle preferenze degli italiani nella scelta della destinazione dei prossimi tre mesi. Lo rivela l'osservatorio Confturismo-Confcommercio e Istituto Piepoli, secondo cui quattro italiani su cinque dichiarano che l'aspetto culturale , (ma per tre italiani su dieci la parola "cultura" e' legata anche al cibo e alle tradizioni gastronomiche) influenza la scelta della destinazione di viaggio. Cosi' la meta preferita risulta la Toscana, proprio per effetto della forte attrazione del turismo culturale. A seguire, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. A livello europeo, la Francia conquista la posizione di leadership davanti al Regno Unito e la Spagna. Gli Stati Uniti tornano in cima alle preferenze per le mete a livello extra-europeo, sorpassando i Caraibi.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1