Maurizio Acerbo, consigliere regionale di Rifondazione Comunista, chiede lumi all'assessore regionale Mauro Di Dalmazio sui numeri della raccolta differenziata in Abruzzo.
Acerbo ha ricordato in una nota che di Di Dalmazio in un convegno ha dichiarato il superamento della "fatidica soglia del 40 per cento di raccolta differenziata".
Acerbo osserva però che in occasione della settima edizione di ''RiciclAbruzzo - Dalla raccolta differenziata agli indici di buona gestione i comuni ricicloni d'Abruzzo", evento organizzato il 23 novembre scorso con la collaborazione dell'associazione ambientalista Legambiente presso la Sala Convegni dell'Aeroporto d'Abruzzo, sono stati resi noti i dati sulla raccolta differenziata aggiornati al secondo semestre del 2011.
La raccolta differenziata, ricorda Acerbo, è cresciuta "passando dal 28,5% del 2010 al 33,5% del 2011, ma la Regione, con 109 Comuni su 305 al di sotto del 15% e solo 34 che superano il 60%".
"Sul sito della Regione Abruzzo sono consultabili gli interventi del workshop "Riciclabruzzo 2012" del 23 novembre e, in particolare i dati forniti dal direttore del servizio gestione rifiuti Franco Gerardini che si attestano sul 33,50%", dice ancora Acerbo che si è detto intenzionato a presentare una interrogazione per conoscere le reali cifre della raccolta differenziata dei rifiuti in Abruzzo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: