'Tutta la documentazione tecnica relativa allo screening valutazione impatto ambientale (Via) e' stata consegnata nei termini lo scorso 13 febbraio, data dalla quale decorrono 45 giorni per eventuali osservazioni di cittadini e associazioni, trascorsi i quali spettera' al Comitato Via decidere entro 45 giorni: auspichiamo che la Regione si dichiari soddisfatta rilevando che l'opera non ha impatto ambientale, come hanno confermato i nostri ingegneri'. A dichiararlo è il presidente della Gtm Michele Russo.
'In caso contrario - aggiunge Russo - sarebbe il primo caso in Italia, in Europa e nel mondo, che una filovia elettrica viene sottoposta ad una Via e ritenuta impattante per l'ambiente: si aprirebbe inoltre una querelle vera a quel punto e l'impresa incaricata della realizzazione avra' qualcosa da dire. Non so chi e' pronto a prendersi questa responsabilita', con un danno immenso per la città'.
Russo ha anche mostrato ai giornalisti il tracciato del 2/o e 3/o lotto della filovia che partendo dalla stazione ferroviaria di Pescara dovrebbero collegare anche l'Universita'-Tribunale e l'aeroporto. 'Abbiamo i soldi anche per realizzare questi due lotti - ha aggiunto - con complessivi oltre 22 milioni di euro, 16,9 da fondi Fas e i restanti provenienti dal 1/o lotto dei lavori. In tal senso sara' importante garantire un'adeguata presenza di parcheggi di scambio per gli altri due lotti, ma per quanto riguarda questo confidiamo di avere il Comune di Pescara al nostro fianco per studiare le soluzioni piu' appropriate'.
In merito alla questione inquinamento la Gtm sta proseguendo l'operazione di svecchiamento del parco autobus: dal 2009 ad oggi la vetusta' media dei mezzi scendera', nel prossimo giugno, dai 12 ai 8,5 anni, quando i mezzi circolanti a metano saliranno da 37 a 49, mentre quelli a gasolio scenderanno da 101 a 93.
Nelle prossime settimane saranno anche introdotti due bus snodabili di 18 metri per la linea '38', la piu' affollata dell'area metropolitana.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 4
Condividi: