Si è svolto nella Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti il convegno dal titolo "l'innovazione tecnologica in sanità”, organizzato dal Coordinamento Sanità di Confindustria Abruzzo. Un dibattito costruttivo e stimolante che ha visto protagonisti i best cases abruzzesi, nazionali e internazionali sul tema del miglioramento della qualità della vita dei pazienti; una prospettiva questa che permetterà ai diversi professionisti che operano nel campo - medici e personale sanitario, ingegneri, economisti, imprenditori e istituzioni - di partecipare ad un’indagine che avrà al centro i risvolti dell’innovazione nel settore.
Dopo i saluti di Agostino Ballone, Presidente Confindustria Abruzzo, che ha evidenziato come l’innovazione sia un tema cardine in tutti gli ambiti privati e pubblici e come da qui si possa dimostrare che la sanità rappresenti non più un costo, ma una leva di sviluppo per l’intera collettività, ha preso la parola Pier Luigi Marinelli, Consigliere Incaricato alle Politiche Sanitarie Confindustria Abruzzo che ha dichiarato: «Questo convegno è nato come un momento di confronto e condivisione tra le varie eccellenze sanitarie che abbiamo in Abruzzo e in Italia, l’obiettivo resta quello di migliorare la qualità della cura dei pazienti».
Sulla stessa linea del pensiero di Marinelli è stato l’intervento di Silvio Paolucci, Assessore alla Programmazione Sanitaria Regione Abruzzo, che ha detto: «Questo convegno cade in un momento particolare per la Regione Abruzzo che ha da poco concluso il commissariamento. Oggi la nostra regione ha un’occasione importante, quella di migliorare il suo sistema sanitario attraverso l’innovazione e la tecnologia e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci».
Poi Lamberto Manzoli, Docente di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, si è soffermato sui costi della tecnologia, alti ma necessari.
A moderare gli interventi, Massimo Cattafesta, Componente Coordinamento Sanità Confindustria Abruzzo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: