"Chiodi e' un ottimo candidato del centrodestra, e' l'uscente, ha avuto la sfortuna che a pochi mesi dalla sua elezioni c'e' stato il terremoto dell'Aquila, ma ha fatto molto bene". Cosi' il senatore di Fi, Altero Matteoli, parlando a margine di un incontro politico all'Aquila, sulle elezioni regionali del prossimo 25 maggio. "La sua candidatura serve a ricompattare il centrodestra che si e' recentemente scisso - ha continuato - non credo che ci sia qualcuno del Ncd che vuole votare a sinistra visto che la separazione c'e' stata per un fatto politico serio legato all' appoggio al governo, ma in tutte le dichiarazioni gli esponenti del nuovo centrodestra confermano che fanno parte della coalizione. Mi sono chiesto di come il Pd possa accettare questa condizione, nella prima repubblica non sarebbero successe queste cose - ha concluso - nella politica moderna c'e' molta fantasia"
"Il Parlamento deve prendere un impegno con L'Aquila, visto che il governo non adotta iniziative forti. Noi parlamentari dobbiamo far approvare qualche emendamento che possa consentire la ricostruzione totale della citta'". Lo ha detto il senatore di Fi, Altero Matteoli, parlando, a margine di un incontro politico all'Aquila, della questione della ricostruzione della citta' e del territorio colpito dal terremoto del 6 aprile 2009. Per Matteoli, la proposta sulla 'intercettazione' di un miliardo di euro dal rientro dei capitali dalla Svizzera "e' assolutamente impraticabile". In riferimento alla crisi al Comune dell'Aquila innescate dall'inchiesta sulle presunte tangenti negli appalti per la ricostruzione che ha coinvolto per la prima volta l' amministrazione locale e alle dimissioni, ritirate ieri, dal sindaco Massimo Cialente, il parlamentare ha spiegato di comprendere "lo stato d'animo di un sindaco che ha vissuto la tragedia del terremoto. Io ho conosciuto Cialente in quelle giornate, mi rendo conto che si sente tradito perche' qualcuno dei suoi viene coinvolto in certe vicende, ma lui e' stato eletto dagli aquilani, deve difendere la citta' e i suoi cittadini a prescindere dalle tessere di partito". "Alla citta' non fa bene questo continuo dimettersi e ritirare le dimissioni, sotto certi aspetti rischia di rendersi ridicolo e non lo merita, per la persona e perche' gli aquilani lo hanno eletto", ha detto ancora Matteoli aggiungendo: "Continui a fare il sindaco, lo faccia nell'interesse della citta'. Chieda al Governo di mantenere gli impegni presi - ha concluso - e al Parlamento di trovare le risorse per completare la ricostruzione dell'Aquila".
"Berlusconi sta molto bene ed e' molto determinato. In Italia e soprattutto nel mondo, dopo l' intesa con Renzi, e' tornato ad essere considerato al centro della politica nazionale, i mass media internazionali, anche quelli non amici, sono tornati a consideralo vincente: si e' riconosciuto che i voti ce li ha lui". Cosi' il senatore di Fi, Altero Matteoli, parlando all'Aquila. In riferimento alla vicenda giudiziaria, Matteoli ha sottolineato che "Berlusconi e' molto fiducioso nelle risultanze del ricorso alla Corte di giustizia europea".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: