gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » QUESTION TIME AL CONSIGLIO REGIONALE DI AGOSTO
Pubblicato il 01/08/2016 09:09

Question time al Consiglio regionale di agosto

Il Consiglio regionale torna a riunirsi martedì 2 agosto alle ore 15.00 con la seduta del Question Time. Di seguito le interrogazioni a risposta immediata che verranno discusse: “Trasferimento a Pescara del personale della Provincia di Chieti - Settore Ambiente” del Consigliere Mauro Febbo (F.I.), “Erogazione credito alle imprese - stato di criticità” dei Consiglieri Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo (F.I.), “TUA - Rinnovo erogazione tessere gratuite mensili a favore di utenti disagiati nella città di Pescara” del Consigliere Lorenzo Sospiri (F.I.), “Elettrodotti Villanova - Gissi e Gissi - Larino – Foggia” del Consigliere Mauro Febbo (F.I).

La Conferenza dei Capigruppo, presieduta da Giuseppe Di Pangrazio, si riunisce martedì 2 agosto alle ore 12.00 nella sala Silone dell’Emiciclo con il seguente ordine del giorno: audizione del Sindaco di Lettomanoppello per discutere della legge sul reddito minimo garantito nei comuni di Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Lettomanoppello, Manoppello e Tocco da Causaria in provincia di Pescara. L’ordine del giorno prevede, inoltre, l’audizione delle parti sindacali relative alla vicenda dell’Ater di Chieti e la discussione su due richieste di Consiglio regionale straordinario da parte delle minoranze: la prima richiesta riguarda l’“Attuazione del Masterplan” mentre la seconda attiene il “ Progetto di messa in sicurezza delle Autostrade A24/A25”. La Conferenza dei Capigruppo definirà anche l’ordine del giorno della prossima seduta consiliare ordinaria prevista per martedì 9 agosto. 

La settimana politica dell’Emiciclo si apre con i lavori della Commissione Consiliare Speciale su “Fenomeno Immigratorio e Lavoro Sommerso”, convocata martedì 2 agosto, per ascoltare la Coordinatrice degli Immigrati della Prefettura dell’Aquila, Lucia Polidori, in merito al progetto di legge relativo alle problematiche degli immigrati.  Lo stesso giorno, si terrà la riunione dei Capigruppo e, a seguire, la seduta del Question Time del Consiglio regionale. Si prosegue mercoledì 3 con la seduta congiunta delle Commissioni Agricoltura e Sviluppo (Terza) e Salute e Lavoro (Quinta), durante la quale si esaminerà il progetto di legge relativo alle “Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche avvelenate”. A seguire, la Terza Commissione proseguirà i lavori con la discussione sul progetto di legge sulla “Gestione della fauna ittica e disciplina delle pesca nelle acque interne” e sulla risoluzione “Danni da fauna selvatica alle imprese agricole e zootecniche – Iniziative urgenti della Regione Abruzzo”. Sempre mercoledì 3 agosto, è convocata la Commissione Vigilanza per discutere in merito allo “Stato dell’arte del Mercato ortofrutticolo regionale”, di “Chiarimenti attività ERSI (Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato)” e di “Project Financing nuovo Ospedale Chieti”, per ogni punto all’odg sono previste audizioni. Giovedì 4 torna a riunirsi la Commissione Salute e Lavoro (Quinta) con l'integrazione all'ordine del giorno dei seguenti punti: Provvedimento Amministrativo “Definizione degli Ambiti Distrettuali Sociali”; Audizione rappresentanti Ambiti Territoriali Sociali. Sempre giovedì, è convocata la Commissione Bilancio (Prima) con l’esame di vari progetti di legge riguardanti “l’Istituzione del nuovo Comune di Nuova Pescara mediante fusione dei Comuni di Pescara, Montesilavano e Spoltore”, “Abruzzo 2019 – Una legge per l’Aquila Capoluogo: attraverso una ricostruzione, la costruzione di un modello di sviluppo sul concetto di Benessere Equo e Solidale (BES)”, “Istituzione Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo (REASTA) per lo sviluppo sostenibile socio-economico delle zone montane e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano”, Rifinanziamento del capitolo di spesa Provvidenze per il recupero e la valorizzazione dei centri storici”, “Norme per l’impiego della Pet Therapy nel Sistema Sanitario Regionale”, Modifiche alla Legge Regionale n.40/2010: Testo unico delle norme sul trattamento economico spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari”.

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1