gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » STRADA DEI PARCHI, LA REPLICA DEL SOTTOSEGRETARIO DEL BASSO DE CARO A REALACCI
Pubblicato il 06/10/2016 22:10

Strada dei Parchi, la replica del Sottosegretario Del Basso De Caro a Realacci

L'8 settembre la società ha presentato "una nuova proposta che contempla cinque scenari di aggiornamento del Piano economico finanziario

"In sede di analisi" dell'aggiornamento del Piano economico finanziario presentato dalla società Strada dei Parchi "è stato riscontrato che la originaria proposta e le successive integrazioni contemplano un programma d'investimenti non limitato alle opere di messa in sicurezza dell'infrastruttura, bensì includono interventi in variante di tracciato, che determinano, tra l'altro, un significativo incremento di spesa, sino all'importo massimo di 6,9 miliardi di euro". A dirlo è stato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti Umberto Del Basso De Caro rispondendo, in commissione Ambiente alla Camera, a una interrogazione presentata dal presidente Ermete Realacci (Pd) sul progetto presentato dalla Toto holding spa per realizzare una la rettifica di due tratti di A24 e A25, la cosiddetta Strada dei parchi. Del Basso De Caro ha poi specificato che "l'equilibrio economico delle proposte presentate è raggiunto con una consistente estensione della durata di concessione (oltre 45 anni), incrementi tariffari per tutto il periodo della concessione, la corresponsione di un valore di subentro e il riconoscimento di misure compensative". Il sottosegretario, ricordando come le varianti non possano essere incluse nell'aggiornamento del Piano economico finanziario in quanto estranee all'ambito applicativo della legge di Stabilità 2013, ha poi spiegato che, in ragione dei punti critici evidenziati, "si è resa necessaria l'individuazione degli investimenti strettamente riconducibili al dettato normativo afferente l'adeguamento sismico con la messa in sicurezza dei viadotti sul tracciato autostradale esistente, l'adeguamento degli impianti in galleria, l'adeguamento della normativa in materia di impatto ambientale e i lavori di manutenzione straordinaria".

"Tale programma, per una spesa stimata in 1.200 milioni di euro - ha proseguito Del Basso De Caro - risulta maggiormente coerente con il dettato convenzionale e con ipotesi maggiormente in linea in termini di estensione della concessione e di variazioni del valore di subentro rispetto alla normativa comitaria". Infine il sottosegretario ha fatto sapere che l'8 settembre la società ha presentato "una nuova proposta che contempla cinque scenari di aggiornamento del Piano economico finanziario sui quali è in corso l'istruttoria; predetti scenari contemplano la sola ipotesi di interventi di messa in sicurezza previsti dalla normativa". Il Mit ha quindi avviato "le interlocuzioni" con l'Unione europea, necessarie per avviare la rinegoziazione delle condizioni della concessione, "anche al fine di evitare un incremento delle tariffe non sostenibile per l'utenza". Realacci ha commentato in una nota che il ministero "ha confermato pienamente che il progetto autostradale di Toto per la Strada dei Parchi ha poco a che vedere con la messa in sicurezza antisismica e che tali interventi vanno invece eseguiti sul tracciato esistente". 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1