Stravince le elezioni a Francavilla il candidato del centrosinistra Antonio Luciani. Luciani, sindaco uscente ha sbaragliato la concorrenza con il 67 per cento delle preferenze ed è l'unico sindaco a non avere bisogno del ballottaggio nei cinque comuni abruzzesi che superano i 15mila abitanti. Negli altri quattro, Vasto, Roseto, Lanciano e anche Sulmona si deciderà tutto il 19 giugno. A Lanciano la sfida sarà tra Mario Pupillo sindaco uscente e candidato del centrosinistra ed Errico D'Amico, appoggiato da otto liste e candidato del centrodestra. A Vasto (Chieti) hanno preso più voti Massimo Desiati (centrodestra), in leggero vantaggio, e Francesco Menna (centrosinistra) con Ludovica Cieri del movimento 5 Stelle possibile ago della bilancia. A Roseto (Teramo) testa a testa tra il candidati di centrosinistra Sabatino Di Girolamo (37,61) e il sindaco uscente di centrodestra Enio Pavone (36,66). A Sulmona non ce la fa per poco a vincere al primo turno, Annamaria Casini appoggiata dall'assessore regionale Andrea Gerosolimo e da liste civiche. La Casini, che potrebbe diventare il primo sindaco donna di Sulmona è arrivata fino al 44 per cento dei voti, segue distanziato Bruno Di Masci che dovrà affidarsi alle alleanze per cercare di ribaltare il risultato elettorale
Per quanto riguarda il resto dell'Abruzzo in provincia di Pescara a Civitella Casanova vince Marco D'Andrea mentre a Collecorvino si conferma Antonio Zaffiri. A Cugnoli è plebiscito per Lanfranco Chiola mentre a Manoppello vince Giorgio De Luca. A Penne si afferma il centrodestra con Mario Semproni che sconfigge Ennio Napoletano ma soprattutto il candidato del Movimento 5 Stelle, Falconetti, superato per una manciata di preferenze. A Pescosansonesco la fascia tricolore Nunzio Di Donato, mentre a Picciano si conferma Catani. A Popoli nuovo mandato per Concezio Galli, e a Sant'Eufemia a Maiella si afferma Francesco Crivelli. A Serramonacesca il successo è per Marinelli, mentre a Tocco da Casauria si afferma per soli 4 voti Riziero Zaccagnini.
Per quanto riguarda la provincia di Teramo, a Basciano vince Frattaroli, mentre a Bellante il successo è per Melchiorre. A Castellalto la fascia tricolore l'indosserà Vincenzo Di Marco; il primo cittadino di Colonnella è Leandro Pollastrelli. A Cortino vince Gabriele Minosse per un voto su Marco Tiberii (259 a 258). A Pietracamela invece si afferma Michele Petraccia. Per quanto riguarda Roseto degli Abruzzi Di Girolamo, a scrutinio ancora aperto, è davanti al sindaco uscente Pavone, con Ciancaione a inseguire.
In Provincia di Chieti, guardando all'ordine alfabetico, vince Troilo ad Archi e a Carunchio c'è Gianfranco D'Isabella. A Casacanditella si afferma Giuseppe D'Angelo, a Casalanguida Luca Conti e a Casalbordino Filippo Marinucci. A Casoli vince Massimo Tiberini, a Celenza sul Trigno invece Walter Di Laudo. A Colledimacine vince Andrea Schina, a Dogliola Rocco D'Adamo mentre a Fara San Martino vince Carlo De Vitis. A Fraine l'unico candidato è Stampone (ma non ottiene il quorum), mentre a Lama dei Peligni vince Di Fabrizio. A Lanciano è testa a testa tra D'Amico e Pupillo, con Paolucci più indietro. A Lentella si afferma Carlo Moro, mentre a Pennadomo vince Domenico D'Angelo. A Pietraferrazzana successo per Ciro Carpineta, a Quadri per Silvio Di Pietro e a Rocca San Giovanni per Di Rito. A San Giovanni Teatino come detto vince Luciano Marinucci che conquista il secondo mandato, mentre a San Martino sulla Marrucina il primo cittadino è Luciano Giammarino. A Sant'Eusanio del Sangro è Verratti il vincitore, mentre a Scerni vince Alfonso Ottaviano. Ernano Marcovecchio vince a Tufillo senza concorrenti mentre a Vasto Desiati è in testa su Menna.
In Provincia de L'Aquila, ad Alfedena vince Massimo Scura, a Bisegna Antonio Mercuri, a Calascio Ludovico Marinacci, a Campotosto vince Cannavicci. A Canistro vince Angelo Di Paolo, mentre a Capitignano si afferma Pelosi. A Carapelle Calvisio vince Domenico Di Cesare, a Castelvecchio Calvisio Luigina Antonacci. A Cerchio vince Gianfranco Tedeschi, a Civita d'Antino c'è parità tra Sara Cicchinelli e Antonio Di Francesco. A Civitella Roveto vince Sandro De Filippis, mentre a Cocullo vince Sandro Chiocchio. Fabrizio Boccabella è sindaco di Fossa, Antonio Silveri a Ofena, Manfredi Eramo a Ortona dei Marsi. Altra parità a Ortucchio tra i candidati Favoriti e D'Aulerio. A Ovindoli vince Simone Angelosante. A Pereto vince Giacinto Sciò, a Prezza vince Marianna Scoccia, a Rivisondoli Roberto Ciampaglia. A Roccaraso conferma per Francesco Di Donato. A San Vincenzo Valle Roveto vince Giulio Lancia. A Scontrone vince Ileana Schipani, a Scurcola Marsicana si afferma la Morgante. A Secinaro la fascia tricolore va a Bernabei. A Sulmona in vantaggio Casini su Di Masci, a Tagliacozzo invece vince Giovagnorio sull'uscente Di Marco Testa che si piazza terzo. A Tornimparte c'è Carnicelli e a Villalago Gatta.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: