gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO TRA REGIONE ABRUZZO E TRENITALIA
Pubblicato il 07/11/2016 22:10

Nuovo contratto di servizio tra Regione Abruzzo e Trenitalia

Abbattere i tempi di percorrenza dall'Abruzzo con Bologna, Bari, ma soprattutto con Roma: in quest'ultimo caso con il collegamento veloce si passera' dall'attuale 4 ore e 9 minuti per il tratto Pescara-Roma Tiburtina alle 3 ore e 22 minuti per Pescara-Roma Termini. E' uno dei principali obiettivi del nuovo contratto di Servizio tra Regione Abruzzo e Trenitalia. L'intesa ha un valore economico complessivo di 571 milioni di euro, comprensivo di corrispettivi e ricavi da mercato, ed e' valido fino al 2023: il documento e' stato firmato dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono. "E' una contrattualizzazione innovativa che e' stata coltivata, inseguita e finalmente centrata, e' tra le grandi decisioni che rientrano nella nostra sfida permanente per togliere l'Abruzzo da questa condizione di secondarieta' - spiega D'Alfonso - Gli obiettivi sono la riduzione dei tempi di percorrenza con Roma, Bologna e Bari, l'aumento della velocita', il miglioramento della qualita' dei vettori e la capacita' di misurazione del servizio". Per Iacono, "e' una svolta epocale, ci saranno 28 milioni di euro di primi investimenti ai quali ne seguiranno altri". Il nuovo contratto definisce la caratteristiche principali dell'offerta ferroviaria regionale e punta a "incrementare ancora di piu' la qualita' dei servizi destinati ai pendolari - circa 15.400 al giorno - nell'ottica di una sempre maggiore integrazione dei servizi tra ferro e gomma". Il contratto definisce anche un investimento economico in autofinanziamento di 27,4 milioni di euro, finalizzato all'acquisto di cinque nuovi treni. In particolare, si prevede l'acquisto di un elettrotreno Jazz a 4 casse (consegna prevista nel 2017) e quattro elettrotreni di nuova generazione (consegne previste dal 2020 al 2022). "La progressiva entrata in esercizio di questi cinque nuovi convogli, sommata ai quattro Jazz elettrici in servizio dal dicembre 2014 e ai quattro Swing diesel operativi da gennaio 2016 - si legge in una nota di Trenitalia -, continuera' a contribuire alla riduzione dell'eta' media del parco rotabili circolanti in Abruzzo". 

C'e' anche un piano per arrivare gradualmente al biglietto unico per trasporto su ferro e gomma nel nuovo contratto di Servizio firmato oggi all'Aquila tra la Regione Abruzzo e Trenitalia. Lo fa sapere il consigliere regionale con delega ai trasporti, Camillo D'Alessandro (Pd), il quale annuncia che "prima verra' sperimentato il biglietto unico in ambiti omogenei di traffico". "Il nostro obiettivo e' da raggiungere entro la fine della legislatura - spiega ancora D'Alessandro, il quale sottolinea che "per la prima volta in Italia sono state poste le premesse per l'integrazione ferro tra i vari gestori". Il modello di esercizio individua in Pescara Centrale il nodo di interscambio per i principali collegamenti ferroviari e per i servizi di mobilita' urbana ed extraurbana. Sono previste anche specifiche agevolazioni per favorire la mobilita' sul territorio per i residenti delle aree interne, la gratuita' per il trasporto delle bici in treno e agevolazioni tariffarie per gli studenti. Il nuovo programma, si caratterizza per uno sviluppo dell'integrazione con gli altri vettori regionali di trasporto (TUA), per un nuovo orario cadenzato sulla Linea Adriatica e per l'introduzione di collegamenti meno lenti tra Pescara e la Capitale (Pescara-Roma Tiburtina da 4h 09' si passera' a Pescara - Roma Termini in 3h 22'), sulla Pescara - Sulmona - L'Aquila (da 2h 35' a 2 ore) e tra Avezzano e Roma (da 1h 52' a 1h 33'). 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 4