Il brodetto è un piatto pieno di profumi e sapori per chiunque ami il pesce. Malgrado la ricetta sia un po’ lunga in termini di tempi di preparazione, per via della pulizia dei molluschi, il risultato non vi lascerà assolutamente delusi!
INGREDIENTI
1 kg di cozze
1 kg di vongole
2,5 kg di pesce da zuppa (scorfani, calamari, seppie, merluzzetti, triglie, pannocchie)
1 peperone rosso
4 spicchi d’aglio
2 dl di olio extravergine di oliva
1 peperoncino piccante
1 ciuffo di prezzemolo
8 fette di pane casereccio da abbrustolire
Sale
Spazzolate le cozze privandole di eventuali barbe e incrostazioni, quindi lavatele più volte. Spazzolate bene e passate sotto l’acqua anche le vongole, quindi metette entrambi i molluschi a spurgare per due ore in acqua leggermente salata.
Pulite e lavate bene anche gli altri pesci, tagliando a trancio lo scorfano, a pezzi i calamari e le seppie e lasciando interi le triglie e i merluzzetti. Pulite ma non sgusciate le pannocchie.
Lavate il peperone e tagliatelo a striscioline; sbucciate e tritate due spicchi d’aglio quindi rosolate il tutto per 5 minuti in una capiente teglia con metà dell’olio, ovvero con 1 dl. Unite i pesci che richiedono maggior cottura (calamari e seppie), poi aggiungete a mano a mano gli altri. Fate cuocere per 20 minuti prima di aggiungere cozze e vongole.
Salate, profumate con il peperoncino privato dei semi e sminuzzato, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Lavate il prezzemolo e tritatelo con i restanti spicchi d’aglio, quindi spolverizzate il brodetto con questo trito e aggiungete anche l’olio rimasto.
Servite in scodelle aggiungendo del pane abbrustolito.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: