Si è concluso la scorsa settimana il ciclo di corsi di "Metereologia e affidabilità dell'informazione online" tenuto presso l'istituto comprensivo "Ignazio Silone" di Montesilvano.
Undici classi in tutto, per un totale di quasi trecento bambini appartenenti a terze, quarte e quinte elementari, hanno seguito la lezione con l'obiettivo di imparare le insidie che possono nascondersi dietro un temporale e come comportarsi in alcune situazioni di emergenza.
La lezione è stata organizzata su richiesta di genitori e insegnanti dall'Associazione AbruzzoMeteo di Montesilvano con la partecipazione del presidente, Giovanni De Palma, e del giornalista Valerio Simeone.
Inizialmente era previsto un solo incontro ma grazie all'entusiasmo dei piccoli alunni e ai feedback ricevuti, sono state richieste le integrazioni anche per altre classi.
Partendo dal ciclo dell'acqua si è spiegato il fenomeno del "fulmine a ciel sereno" e analizzata la veridicità di alcuni detti popolari come "cielo a pecorelle acqua a catinelle". Un mini corso, quello realizzato nella scuola, ricavato dal programma più ricco che l'associazione effettua sia per le associazioni di Protezione Civile che per le università.
Il tutto modellato in chiave più simbolica e concettuale mediante disegni e fotografie, dagli eventi atmosferici fino alla formazione dei tornado.
Accanto alle spiegazioni sulle perturbazioni e come esse si propagano, è stato spiegato come riuscire a ottenere informazioni meteo accurate. Questo aspetto è stato curato dal giornalista Valerio Simeone, collaboratore dell'associazione AbruzzoMeteo ed esperto in tecnologie elettroniche.
Ai bambini, in modo molto semplificato e accessibile, è stato esposto il funzionamento di un modello matematico e delle stazioni meteoreologiche, cioè degli strumenti necessari alle previsioni meteo con un ampio spazio sull'attenzione da porre quando si cercano le informazioni online.
Ovvero come fare attenzione alle notizie false, chiamate in gergo "bufale", e come poter distinguere una testata giornalistica da un blog e come verificare una fonte di informazione attendibile e sicura ai tempi dei social network.
Le scuole che volessero partecipare al progetto possono scrivere a info@fotowireless.it o chiamare il numero 347-3353291.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: