gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » EDELWEISS MOLINA VINCITRICE DI UN MOSAICO PER TORNARECCIO 2016
Pubblicato il 29/08/2016 17:05

Edelweiss Molina vincitrice di Un Mosaico per Tornareccio 2016

È Edelweiss Molina la vincitrice dell'undicesima edizione di Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d'arte contemporanea ideata dal mecenate Alfredo Paglione grazie alla quale il borgo in provincia di Chieti è diventato un museo a cielo aperto fatto di oltre ottanta mosaici installati sulle facciate delle case. Il suo bozzetto "Il nome di Maria, Le Nozze di Cana" è quello che, tra i trenta in esposizione, ha ottenuto il maggior numero di consensi dalla giuria popolare e da quella di esperti: 70 su 416 (306 quelli della giuria popolare). Come da regolamento, il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico e sponsorizzato dal Comune di Tornareccio. Inoltre, l'anno prossima l'artista avrà diritto ad una mostra personale.
L'annuncio della vincitrice è stato dato ieri, domenica 28 agosto, nel corso della partecipatissima cerimonia conclusiva della rassegna che quest'anno ha avuto come tema la figura della Madonna, ed è stata curata da Tiziana D'Acchille e Gabriele Simongini, con il coordinamento di Elsa Betti. Nella sala polifunzionale "Remo Gaspari" erano presenti tantissimi tornarecciani e ospiti da fuori paese. Dopo il saluto del sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti, e del parroco, don Davide Spinelli, c'è stato l'intermezzo musicale della violoncellista russa Natalina Cellina con un omaggio a Maria e a Teresita, indimenticata moglie di Alfredo Paglione. A seguire, la consegna degli attestati di partecipazione agli oltre quaranta corsisti della quinta edizione della Scuola di Mosaico, provenienti dall'estero e da tutta Italia. La Scuola, coordinata da Michele Berardi, si è affermata come momento saliente dell'esperienza musiva a Tornareccio, in grado di attirare in paese persone da tutto il mondo, in virtù della professionalità di insegnanti del calibro dei ravennati Marco Santi e Rosanna Fattorini, e della francese Beatrice Serre, ma anche del clima di amicizia e divertimento che si respira durante l'intera settimana di fine agosto. Nella sala polifunzionale sono stati esposti i lavori realizzati: tavole a vario tema e splendidi gioielli. Dei quaranta partecipanti, una decina erano scolari delle elementari di Tornareccio: bellissimo il logo della scuola che hanno realizzato con tanta passione.
La cerimonia si è conclusa con un buffet con il meglio della produzione di Tornareccio: miele, salumi, latticini, pane e dolci gentilmente offerti da Altobello Carni, Caseificio Flò, Caseificio Nonna Maria, Caseificio Iannone, Caseificio Iezzi, Panificio Beniamino Costantini, Panificio Il tuo pane, Panificio Maria Rita Marchetti, Adi Apicoltura, Antica Apicoltura Antonio Iacovanelli, Apicoltura Luca Finocchio, Apicoltura Tieri, Apicoltura Delizie dell'Alveare, Apicoltura Luigi Iacovanelli.
I bozzetti rimarranno in esposizione fino al prossimo 12 settembre, quando a Tornareccio faranno visita il cardinale Angelo Comastri, vicario di Sua Santità, e l'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, che celebreranno una santa messa alle 17.00 nel santuario della Madonna del Carmine, a conclusione di una rassegna dedicata proprio alla Vergine.
Un Mosaico per Tornareccio è un evento organizzato dall'Associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, con il contributo di Bcc Sangro Teatina e il patrocinio e il sostegno di Comune di Tornareccio e Crocevia Fondazione Alfredo e Teresita Paglione.

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1