gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » LA PINACOTECA DI AVEZZANO SI SPOSTA AL TEATRO DEI MARSI
Pubblicato il 09/09/2012 15:03

La Pinacoteca di Avezzano si sposta al Teatro dei Marsi

avezzano, pinacoteca, marsi

Locali inidonei, il sindaco Di Pangrazio chiede il via libera alla Soprintendenza

 

La  Pinacoteca di Avezzano si trasferisce dal Castello Orsini Colonna al Teatro dei Marsi. Il progetto, che ha già ricevuto l'assenso della Sovrintendenza alle Belle Arti, è stato messo in cantiere dopo una visita “choc” del consigliere comunale, Rocco Di Micco, nei locali alti del vecchio maniero “dove”, racconta l'amministratore, “oltre alla temperatura africana (era l'inizio di agosto) erano ben visibili le tracce lasciate dalle infiltrazioni di acqua sul pavimento, sul soffitto e su qualche opera in esposizione”.

      “Nel castello sono custoditi decine di dipinti, sculture e libri di grande valore lasciati in balia degli agenti meteorologici dalla precedente amministrazione: per tali motivi il consigliere comunale ha portato la questione all'attenzione del Sindaco Di Pangrazio che si è subito attivato per ottenere l'autorizzazione al trasferimento del patrimonio culturale in locali idonei nel fiore all'occhiello della cultura cittadina, il Teatro comunale”, si legge in una nota del comune.

     “Ci sembra il luogo ideale”, spiega il primo cittadino, “poiché ospita manifestazioni di alto livello, quindi puntiamo a farne una culla dell'arte, mettendo in rete la “cultura” in un luogo facilmente accessibile che si presta per essere visitato dalle scuole”. Qui le giovani leve potranno “respirare” la magia dell'arte e, attraverso la conoscenza di quel patrimonio, conoscere la storia del territorio. “Ora si attende il pass ufficiale della Sovrintendenza”, spiega l'assessore alla cultura Eliseo Palmieri, “per disporre lo spostamento di libri, sculture e dipinti negli spazi del Teatro dei Marsi. La messa in “sicurezza” di quel ricco patrimonio culturale della città, sarà festeggiata con un evento di carattere culturale”.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2