Proseguono gli appuntamenti natalizi organizzati dal Comune di Montesilvano. Domani a partire dalle 17 aprirà i battenti, nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, la mostra fotografica The Heroes di Francesco Cilli, patrocinata dal Comune di Montesilvano e dalla Onlus "Operare Per". L'esposizione resterà aperta fino al 30 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Cilli, classe 1993, dal 2011 inizia a collaborare come assistente presso uno studio fotografico. Nel 2015, riceve un account portfolio dal LensCulture per il concorso "Emerging Talent 2015" per il suo lavoro "Una Notte Senza Luna". Nel 2016 parte alla volta del Bangladesh con la onlus "Operare Per" e pubblica
il suo primo libro "THE HEROES", edito da Silvana Editoriale, un racconto fotografico dell'attività svolta da una equipe di chirurghi pediatrici dell'ospedale di Parma, che dal 1991 si reca in Bangladesh per occuparsi di malformazioni congenite infantili. Le sue immagini documentano la condizione di emergenza in cui operano, presso il Santa Maria Sick Assistance Center di Khulna, medici e personale, veri eroi moderni.
«Non appena ho sfogliato le pagine del lavoro di Francesco Cilli - ha dichiarato l'assessore alle manifestazioni Ottavio De Martinis - sono rimasto affascinato e colpito dalla potenza delle sue immagini. Ho accolto positivamente la proposta di allestire nel palazzo comunale questa esposizione che mostrerà la grandissima importanza del lavoro che uomini e donne, con un enorme coraggio, svolgono in contesti durissimi».
Sempre martedì 27 dicembre, dalle 21, il Pala Dean Martin ospiterà gli attori de la "Compagnia del Borgo", costituitasi all'interno dell'associazione culturale "Montesilvano Colle e le sue contrade", che metteranno in scena la commedia in 3 atti nata da un'idea di Zerimete "Na Famije s...Quaternata". «Dopo il grande successo di questa estate a Montesilvano Colle - dice ancora De Martinis - abbiamo voluto riproporre questa commedia che ci permetterà di fare un vero tuffo nel passato, alla scoperta di usi e costumi dell'Abruzzo anni '60». Sul palco saliranno i 12 attori della Compagnia: Giampiero Pizii, Daniele Patacca, Tomassino Armellani, Lorenzo Pizii, Gabriele Cocciola, Vanessa Tiberi, Lino Armellani, Alberta Di Tecco, Floriana Salvatorelli, Doralice Ceneri, Angelo Di Sante, Andrea Rulli.
Ingresso libero, così come lo sarà anche il 29 dicembre sempre al Pala Dean Martin, per la commedia in vernacolo abruzzese "Na Fame Nera", diretta da Nadia Di Naccio, messa in scena dall'associazione culturale Maramè Teatro.
Mercoledì 28 dicembre, inoltre, dalle 21, nel Palazzo dei Congressi di Montesilvano si terrà il Gran Concerto di Natale a cura dello "Skylines Brass Ensemble", diretto dal maestro Pasquale Veleno.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: