gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » PEP MARCHIGIANI A PRATO CON LE GIGANTOGRAFIE DI TOYO ITO
Pubblicato il 13/09/2012 09:09

Pep Marchigiani a Prato con le gigantografie di Toyo Ito

marchegiani, toyo

 

Dal 13 al 27 settembre si terrà nella città di Prato, presso lo showroom Otto Agency, una nuova mostra dell’artista abruzzese Pep Marchegiani. Tra le opere e i suoi Art Magique saranno esposte anche quattro gigantografie che ritraggono l’artista Toyo Ito.

L’obiettivo di Marchegiani è sicuramente quello di portare al di fuori della nostra regione una problematica alla quale siamo da troppo tempo abituati: lo scempio di un’opera d’arte installata nel centro della città di Pescara nel dicembre 2008, costata oltre un milione di Euro, che ha subito un cedimento strutturale solo due mesi dopo.

 

La fontana, chiamata Huge Wineglass, ovvero “enorme bicchiere di vino”, è ormai in stato di abbandono dal 2009 e rappresenta una ferita mai rimarginata per la città. Quella che doveva essere la grande opera d’arte di Piazza della Rinascita appare ormai come uno spettro la cui presenza si è trasformata in un’amara abitudine per i cittadini.

Marchegiani, però, sembra voler rispolverare l’assurdità della vicenda, dedicando le sue opere pungenti, ironiche e di denuncia a uno degli architetti più innovativi e influenti al mondo, il giapponese Toyo Ito. L’idea del circo, la finzione e il paradosso contraddistinguono anche questa volta la firma dell’artista abruzzese. 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2