All'Auditorium Flaiano di Pescara, ore 21, andrà in scena lo spettacolo "Giro di Banda", ultimo lavoro dell'autore abruzzese Peppe Millanta dedicato al nostro territorio, che ripercorrerà una della pagine più entusiasmanti e sconosciute della storia musicale della nostra Regione.
E' il 1934 quando la Banda di Chieti parte per una trionfale tournée negli Stati Uniti, che la consacrerà come la migliore formazione dell'epoca.
"Una grande Banda ha incantato l'America", titolerà il New York Times.
Una vicenda affascinante di uomini comuni, eroi di un tempo che non c'è più, capaci di fare cose grandiose con l'umiltà e l'umanità proprie di chi conosce la dura vita del bandista e dell'arte di arrangiarsi.
Una storia dimenticata che riemerge dalle parole di Scipiò, l'ultimo testimone immaginario di quel meraviglioso viaggio, che ha incrociato per sempre i destini di quei musicisti portando l'Abruzzo ed i suoi interpreti nella leggenda.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Peppe Millanta, è interpretato da Ezio Budini, con le scenografie di Francesco Vitelli e le musiche dei quaranta musicisti della Grande Orchestra di Fiati Teate "Città di Chieti" diretta da Marco Vignali. Luci e fonica sono curate dal Black Service di Dario Marcheggiani, il progetto grafico e video da Matteo Sabatini, il progetto audio da Giampiero Ulacco.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: