L’associazione culturale Mente Locale e il Città Sant’Angelo Outlet Village si preparano alla X edizione del Festival delle Letterature dell'Adriatico, che si svolgerà a Pescara dal 16 al 18 novembre 2012, lanciando il concorso letterario per narrativa inedita "Rock & Outlet".
Il concorso è aperto a piccole emozioni o grandi storie, purché provengano dal profondo di un’anima rock, ed è diviso in due sezioni: un Open Contest, rivolto a tutti, e un Progetto Scuole, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado abruzzesi. La partecipazione è gratuita.
Il racconto candidato deve pervenire al comitato di selezione entro la mezzanotte del 21 ottobre 2012 e rispondere al tema “Love me do – Amami, dai, amami”, in omaggio al primo singolo inciso esattamente 50 anni fa dai Beatles, la band che avrebbe cambiato per sempre la storia della musica rock. Il bando di concorso dettagliato è scaricabile comunque sul sito del Festival delle Letterature o cliccando qui.
I racconti rispondenti ai criteri di selezione indicati nel regolamento saranno pubblicati sul sito del Festival delle Letterature www.festivaldelleletterature.com e potranno essere letti e votati da una giuria popolare, composta da chiunque abbia un profilo Facebook, tramite un click (il like). I 20 racconti più votati nella categoria Open Contest e i 10 racconti più votati nella categoria Progetto Scuola, insieme ad un lavoro selezionato da una giuria tecnica composta da giornalisti, scrittori ed editori per la categoria "Open Contest", saranno pubblicati in un’antologia che sarà presentata in anteprima in occasione del Festival delle Letterature dell’Adriatico e distribuita gratuitamente in oltre 5.000 copie su tutto il territorio regionale, a partire dal mese di novembre 2012. La pubblicazione dell’antologia sarà a cura del Città Sant'Angelo Village e del Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara, il quale godrà anche quest’anno del sostegno del Comune di Pescara e della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo.
Ai vincitori dell’Open Contest saranno assegnati un iPad (al primo classificato) e due buoni acquisto (rispettivamente al secondo ed al terzo) da spendere al Città Sant’Angelo Village, del valore di 200 € e 100 €. Per la categoria Progetto scuola sono previsti invece premi per i primi tre studenti classificati, in base al giudizio espresso dalla giuria popolare, e premi per le loro scuole di appartenenza. I tre premi destinati agli Istituti consistono in buoni acquisto per materiale scolastico: da 1.000,00 € per il 1° premio, da 750,00 € per il 2° premio, da 500,00 € per il 3° premio. Anche i tre studenti autori dei racconti più votati riceveranno un buono spesa, del valore di 300 €, 200 € e 100 €, da impiegare al Città Sant’Angelo Village. Ad un massimo di dieci istituti scolastici, inoltre, è offerta la possibilità di attivare gratuitamente un corso di scrittura creativa, della durata di 6 ore, finalizzato alla produzione di opere originali destinate al concorso (informazioni allo 085.4554504 o ad info@mlocale.com).
Il tema del concorso trae ispirazione dal format della campagna pubblicitaria “Rock and Outlet” di Città Sant’Angelo Village, che nel 2012 ha reso omaggio ai grandi successi musicali di tutti i tempi, giocando sui titoli per ottenere una singolare commistione tra gli immaginari fantastici e trasgressivi del Rock e il fashion che caratterizza la vocazione dell’outlet. Proprio in relazione al contest, la campagna autunnale del Village è dedicata agli intramontabili Beatles. Città Sant’Angelo Village www.cittasantangelovillage.com è il main sponsor del Festival delle Letterature.
Rock non è soltanto una canzone, un assolo di chitarra, una band sul palco. Il Rock è in noi, sempre, ci accompagna e ci distingue in ogni azione, in ogni comportamento. Il rock è uno stile di vita, è novità ed energia, è pace e amore ma anche lotta e ribellione.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: