gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » WILLIAM BASINSKI, PERFORMANCE A CITTà SANT'ANGELO
Pubblicato il 09/08/2016 11:11

William Basinski, performance a Città Sant'Angelo

Nella notte di San Lorenzo, l'artista e compositore americano William Basinski ​​invita a immergersi in uno dei suoi live set, con l'esecuzione del suo ultimo lavoro Cascade (2015) nella suggestiva cornice del panoramico Giardino delle Clarisse di Città Sant'Angelo.
Cascade, con le sue variazioni infinite a livelli micro, apparentemente impercettibili, crea un senso di paradosso e di ripetizione impossibile da afferrare: Basinski non suona una singola nota ma compone il pezzo tramite tape loops e delay.
Durante la notte delle Perseidi, le sue memorie sonore ci sono offerte sotto forma di uno scorrere illimitato, come una continua pioggia di stelle, dandoci l'illusione dell'eternità.
Una serie di frammenti di pianoforte che si ripetono e ondeggiano nel vuoto, forniscono delle piccole coordinate da seguire che si disgregano perdendosi nel loop fluido e continuo accuratamente composto dal maestro.

Il concerto - parte del programma di Arte in Centro in corso ad Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara - è promosso dalla Fondazione Aria nell'ambito di Why patterns? Il suono come linguaggio visivo. La mostra, per la cura congiunta di Simone Ciglia, Francesca Lilli, LUX (Carla Capodimonti, Marco Marzuoli), Barbara Nardacchione presenta una serie di autori italiani e internazionali che hanno individuato nella dimensione sonora il versante privilegiato della propria ricerca. Facendo affidamento sulla natura immateriale del medium, l'esposizione si diffonde con installazioni sonore, progetti site-specific e performance dal vivo in diverse località, secondo un percorso ideale che va da Castelbasso a Pescara.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 1